Videocorso | Pubblicare per la ricerca e la didattica: la gestione del diritto d’autore nell’università
Il 20 giugno 2017 ho tenuto presso l’Università degli Studi di Trieste un corso di formazione intitolato “Pubblicare per la ricerca e la didattica: la gestione del diritto d’autore nell’università”.
L’intento del corso, durato complessivamente circa 3 ore, era fornire un’introduzione di carattere generale alla legge sul diritto d’autore, focalizzandosi sulle sue applicazioni nel settore dell’editoria accademica, sia per quanto riguarda i contratti di edizione che per l’archiviazione e disseminazione delle pubblicazioni scientifiche su repository istituzionali e archivi della ricerca nel contesto dell’accesso aperto.
Tutta la mattinata è stata videoregistrata con apparecchiature professionali e i materiale video è stato poi montato per realizzare un videocorso che possa essere fruito efficacemente anche online da chiunque fosse interessato.
Il corso è strutturato come segue:
- Introduzione – Studiare e comprendere il diritto d’autore (in ambito accademico) [circa 15 minuti]
- Parte 1 – Principi di base del diritto d’autore [circa 100 minuti]
- Parte 2 – Pubblico dominio, fair use e libere utilizzazioni [circa 25 minuti]
- Parte 3 – Il diritto d’autore negli enti pubblici (per la legge italiana) [circa 15 minuti]
- Parte 4 – Le licenze open (Creative Commons e simili) [circa 40 minuti]
Condivido di seguito i cinque video e le slides utilizzate. I file MP4 sono anche scaricabili liberamente (sotto licenza CC) dal repository istituzionale dell’ateneo triestino a questo LINK.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.