Come fare backup di iPhone, iPad e iPod Touch
By Habby
Effettuare un backup di tutti i dati presenti sul dispositivo è un’operazione fondamentale. Magari dobbiamo trasferire tutti i dati su un altro dispositivo o magari rischiamo di perdere qualcosa o tutto in un attimo. E’ opportuno quindi effettuare delle copie di recupero periodici, in modo da avere sempre la possibilità di recuperare tutti i dati persi. Se non sapete come effettuare un backup dei vostri dispositivi Apple, siete capitati nel posto giusto.
In questa guida vi mostreremo come fare backup di iPhone, iPad e iPod Touch per avere sempre una copia di tutti i vostri dati presenti sul dispositivo.
Backup iOS: procedura
Esistono due modalità differenti per eseguire una copia dei dati: tramite iCloud e tramite iTunes.
Tramite iCloud
Per prima cosa dobbiamo assicurarci di essere connessi ad una rete WiFi. In seguito andiamo in Impostazioni > [nome utente] e selezioniamo la voce iCloud. Se il dispositivo è dotato di iOS 10.2 o precedenti, andiamo su Impostazioni e in basso selezioniamo la voce iCloud.
Selezioniamo l’opzione Backup iCloud e assicuriamo che sia attivata. Clicchiamo su Esegui backup adesso e aspettiamo che termini la procedura.
Per assicurarci che la copia è stata fatta con successo andiamo in Impostazioni > [nome utente] > iCloud >Spazio di archiviazione su iCloud > Gestisci spazio. La copia dei dati dovrebbe essere visualizzata nei dettagli con le dimensione e l’ora.
Tramite iTunes
Per prima cosa apriamo iTunes dal pc e colleghiamo il dispositivo. Quando viene riconosciuto da iTunes, selezioniamo il dispositivo. A questo punto possiamo cliccare su Effettua backup adesso. Una volta terminata la procedura, possiamo verificare che sia andato tutto bene andando in Modifica > Preferenze > Dispositivi. Se tutto è andato a buon fine, dovremo visualizzare il nome del dispositivo con la data e l’ora della copia.
Conclusioni
Effettuare una copia completa di tutti i dati è fondamentale in quanto avremo tutti i nostri dati pronti per ogni evenienza. Ci verrà in aiuto in caso di sostituzione, perdita o danneggiamento del dispositivo. Quello che vi consigliamo è di effettuare periodicamente dei backup di recupero per avere sempre i dati aggiornati.
L’articolo Come fare backup di iPhone, iPad e iPod Touch appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.