Puntare correttamente la parabola con Android o iPhone
By Luca
Se dovete cambiare il posizionamento della parabola non occorre che spendiate soldi in tecnici o antennisti, vi basta una semplice applicazione che vi consentirà di conoscere il luogo esatto dei satelliti. Esatto, grazie all’aiuto del vostro iPhone o dispositivo Android sarà possibile scegliere dove puntare correttamente la parabola e in questo articolo vi mostriamo come fare.
Ka-Sat Finder fot Tooway
Si tratta di una fantastica applicazione che vi permette di indirizzare la parabola nel punto giusto, fornendovi tutte le informazioni di cui avete bisogno. L’app sfrutta le API di Google Maps e il GPS del vostro dispositivo per sapere la posizione esatta.
Quest’app, purtroppo, è disponibile solo per iOS anche se esiste una variante (sempre creata dalla stessa azienda) con cui potrete fare quasi le stesse cose anche su Android. Potete scaricarla dal seguente link:
- Download | Ka-Sat Finder for Tooway (iOS)
- Download | Ka-Sat Pointer por Tooway (Android)
Funzionamento
La prima cosa da fare quando dovete sistemare la parabola è (ovviamente) lanciare l’applicazione, assicurandovi di aver attivato il GPS e di avere una connessione a internet attiva. Posizionatevi nel punto esatto in cui ci dovrà essere la parabola ed osservate l’app.
Nella schermata principale troverete una mappa con una bussola che vi indicherà la direzione in cui puntare la parabola, il valore dell’angolo Azimut e i gradi di elevazione. Per avere dei valori precisi sulla propria posizione basterà cliccare sulla scheda “Coordinate” nel quale potrete vedere anche l’azimut e il valore di elevazione.
Cliccando poi sulla terza scheda “Mirando” e toccando il pulsante “punto” potrete utilizzare un comodo strumento che utilizza la fotocamera. Grazie a questa, infatti, potrete trovare il punto migliore dove posizionare la parabola. Vi apparirà sullo schermo l’immagine di un satellite (se lo smartphone sarà puntato nella direzione giusta) e un mirino che potrà essere di tre colori diversi.
Se questo è rosso vorrà dire che siete lontani dal punto in cui installare la parabola, se arancione vorrà dire che siete vicini e se verde significherà che siete nella posizione giusta.
L’articolo Puntare correttamente la parabola con Android o iPhone appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.