Come cercare GIF su WhatsApp
Una delle caratteristiche più simpatiche di WhatsApp è quella di poter inviare GIF ai propri contatti, immagini divertenti per animare la conversazione o per augurare anche una semplice buonanotte in modo diverso. Prima di tutto: cos’è una GIF? Una GIF è una sorta di animazione senza suoni, utilizzata per cogliere i momenti più belli di un film, un video su youtube, ma anche semplici scene di animali o immagini colorate.
Cercare GIF su WhatsApp è un’operazione molto semplice ed è supportata sia da Android che da iOS (dunque iPhone e iPad): dovete solo assicurarvi di avere l’applicazione aggiornata e seguire la nostra guida qui sotto che vi mostrerà come cercare una GIF e inviarla.
Come cercare GIF su WhatsApp per Android!
Esistono due metodi per cercare GIF su WhatsApp con Android. Il primo consiste nell’aprire una chat, poi cliccare sull’icona a forma di faccina e vi comparirà una serie di schermate contenenti tutte le emoji di WhatsApp. Visto che a noi non interessa cercare e inviare emoticon su WhatsApp bensì cercare e inviare GIF, ciò che dovete fare è cliccare sull’icona in basso con la scritta GIF. Una volta cliccata, come potete vedere anche dalla galleria delle foto qui in basso, si apriranno molte immagini animate che potete scegliere in base alle vostre preferenze scorrendo dal basso verso l’alto.
Potete anche scegliere direttamente l’immagine che desiderate oppure iniziare una ricerca: per trovare una GIF che vi interessa dovete cliccate sulla lente di ingrandimento e scrivere direttamente la parola chiave che vi aiuterà a cercare la GIF più opportuna.
Per esempio, scrivete la parola ”caduta” e vi appariranno tantissime immagini animate relative alla parola scritta, così potete sbizzarrirvi tra una GIF e una battuta.
Una volta scelta la GIF che più vi piace, per inviarla basterà cliccarci su e si aprirà un’anteprima dell’immagine: cliccate sulla freccia per l’invio della GIF.
Secondo metodo
Il secondo metodo per cercare GIF su WhatsApp consiste nell’utilizzare la tastiera Google. Se non l’avete ancora installata sul vostro Android potete scaricarla dal Play Store. Una volta aperta una chat e la tastiera, dovete cliccare sul simbolo dell’emoticon che solitamente si trova in basso e si aprirà la schermata delle emoji da tastiera, così come raffigurato nella prima immagine della galleria di seguito:
Notate il pulsante ”GIF”: cliccandoci su si aprirà anche la barra di ricerca. Basterà digitare una parola chiave, per esempio ”ti saluto”, e inizierà la ricerca delle GIF. La tastiera Google, inoltre, vi riporta anche alcuni suggerimenti di ricerca come “usate di recente”, “batti un cinque”, “applausi” eccetera. Per inviare la GIF, basterà selezionarla e poi potrà essere inviata nella chat del vostro contatto.
Come cercare GIF su WhastApp con iPhone e iPad
La procedura è davvero elementare: aprite una chat e premete sulla tastiera Google (se la tenete installata) o classica, e premete il tasto relativo alle emoticon. Noterete, come da immagine seguente, la scritta ”GIF”:
Premendo su “GIF” vi appariranno numerose immagini animate di tutti i tipi. Per quanto riguarda la tastiera Google avrete dei suggerimenti in basso come per esempio “AMORE”, “TRISTE” eccetera altrimenti potete utilizzare la barra di ricerca che apparirà – sia per la tastiera Google che per la classica – per cercare una GIF diversa. Tutto ciò che dovrete fare è digitare la parola chiave e inizierà la ricerca delle GIF.
Per inviare la GIF che vi ha colpito basterà toccarla: il gioco è fatto!
Come cercare GIF con WhatsApp Web
Anche su WhatsApp Web la procedura è molto facile: aprite una conversazione e in basso a sinistra trovate la faccina delle emoticon. Cliccandola vi aprirà la finestra delle faccine: potete notare che nell’ultima casella è scritta la parola ”GIF”. Cliccateci su e subito vedrete comparire tante immagini animate da scegliere. Se invece volete cimentarvi nella ricerca di GIF su WhatsApp vi basterà digitare la parola chiave nella barra di ricerca ben in vista.
In questo modo anche con WhatsApp Web non potete rinunciare alle divertenti GIF!
L’articolo Come cercare GIF su WhatsApp appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.