Come salvare email Gmail in PDF
By Luca
Tutti conoscono Gmail, il popolare e potente gestore di posta elettronica marchiato Google, e tanti hanno un account che utilizzano sia per Android sia per inviare o ricevere email. Le sue potenzialità sono oramai note a tutti ma forse non sapete che si possono anche salvare le email di Gmail in diversi formati, tra cui il formato PDF.
Salvare le email Gmail in PDF: procedura
Per utilizzare questa funzione è necessario l’utilizzo di Google Chrome e di un’estensione gratuita chiamata Save emails to PDF. Questa funzione (dopo averle concesso l’autorizzazione ad accedere al proprio account google) farà comparire nella barra dei comandi un ulteriore pulsante “Save to” da cui si potrà scegliere se in PDF o installare un altra estensione.
Gli allegati
Se in una email sono presenti degli allegati, questi verranno aggiunti all’interno dello stesso file PDF. Una soluzione comoda che consente di avere messaggio e allegati tutti nello stesso posto.
Salvare più email insieme
Un’altra funzione molto importante di quest’estensione è la possibilità di lavorare su più mail contemporaneamente. Se si va, ad esempio, nella posta in arrivo e si selezionano più mail, cliccando su “Save to” si potranno notare quattro differenti possibilità:
- Save each conversetion into a separate PDF: Salva ogni mail selezionata in un PDF separato.
- Merge all conversetions into one PDF: Salva tutte le mail in un unico PDF.
- Save all conversetion to CSV: permette di salvare tutte le mail in un file CSV.
- Save all conversetion to MS Excel: Salva tutte le mail in un file Excel.
Purtroppo, però, la versione gratuita di questa applicazione permette il salvataggio di sole 100 mail al mese. Per salvare mail illimitatamente si dovrà sottoscrivere un abbonamento di 5$ al mese.
L’articolo Come salvare email Gmail in PDF appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.