Come aumentare follower su Instagram
Instagram è uno dei social più utilizzati e apprezzati per la sua semplicità di utilizzo e varietà di contenuti ogni giorno proposti. Sono molti i profili da seguire su Instagram ma per farsi seguire da sempre più persone bisogna usare alcune tecniche: solo in questo modo potrete aumentare follower su Instagram per sfruttare la sua grossa “influenza” e pubblicizzare il vostro profilo/pagina nel migliore dei modi.
Aumentare follower su Instagram: come fare
Per aumentare follower su Instagram ci sono due fasi chiave che vanno perseguite e fatte nel miglior modo possibile. In una prima fase imparerete brevemente qualche trucchetto di base per predisporre un terreno fertile all’aumento dei followers.
Seguirà poi una seconda fase con la quale vi daremo qualche dritta per migliorare il vostro metodo di imporvi con gli utenti che, se fatto bene, farà la differenza e porterà ad un aumento esponenziale dei “seguaci”.
Fase 1 – Sfruttare le caratteristiche di Instagram
Instagram è un social network, e in quanto tale potete sfruttare tutte le sue funzionalità per espandere la vostra area di influenza. Ogni vostro contenuto deve puntare ad arrivare dall’altro capo del mondo ed essere visto quanto più possibile.
Per fare in modo che questo accada, ci sono vari semplici trucchetti che vi stiamo per illustrare:
Gli “hashtag”
Gli hashtag sono dei tag che attribuiscono valore e significato ai vostri post. Sono in un certo qual modo la chiave per portare i vostri contenuti in tutto il mondo.
Siete liberi di inventare nuovi hashtag ma, tuttavia, ne esistono alcuni molto famosi che non devono mai mancare sotto un vostro post!
Ecco i 20 hashtag più utilizzati: #love #instadaily #instagood #summer #me #instagramhub #tbt #follow #cute #iphoneonly #photooftheday #igdaily #instamood #bestoftheday #iphonesia #picoftheday #igers #girl #tweegram #beautiful
I social però sono in continua evoluzione, e con loro gli hashtag. Dunque fate in modo di essere sempre aggiornati sui migliori hashtag per poter aumentare follower su Instagram. Esistono ad esempio dei siti gratuiti come Top-Hashtag o Websta.
Un importante trucco consiste nell’utilizzare gli hashtag sia nella didascalia della foto che condividete sia come primo commento che potete scrivere alla vostra foto o video condiviso. Instagram permette di condividere massimo 30 hashtag ma con questo trucchetto arriverete fino a 60!
Collegare i Social
Un altro metodo per aumentare la proprio visibilità e aumentare follower su Instagram, è quello di collegare il proprio account ad altri social (Twitter, Facebook eccetera).
Farlo è semplicissimo: da Instagram andate nel vostro profilo cliccando l’icona dell’omino in basso a destra. Andate infine nelle impostazioni tramite il pulsante in alto a destra.
Nelle impostazioni recatevi alla voce “Account collegati” e a questo punto accedete a tutti i social ai quali siete inscritti. Più sono e meglio è:
Avere più account collegati vi permetterà di condividere ogni vostro post Instagram su tutti gli altri social ed aumentare notevolmente la visibilità!
Farlo è molto semplice: mentre scrivete il post, al di sotto potrete selezionare i vari social che avete collegato. Al momento della pubblicazione quel post verrà automaticamente condiviso sui social selezionati. A tal proposito date un’occhiata a IFTTTT:
Interagire con la community
Per aumentare follower su Instagram bisogna “essere presenti” e stimolare la propria community ad interagire con i propri contenuti.
Ogni vostro post deve cerare di creare commenti, dibattiti, pensieri, discorsi e ovviamente dovrete sempre essere pronti a reagire con commenti e spiegazioni.
Meccanismi del genere creano una certa affezione nel pubblico che, con molta probabilità, tornerà a visitare la vostra pagina.
Anche voi però, non dovete essere da meno e commentare sui post di altre pagine influenti su Instagram. Pagine che magari, promuovono prodotti o servizi simili ai vostri.
Così facendo si instaura una sorta di competitività (o amicizia) che porta inevitabilmente a farvi pubblicità!
Fase 2 – il “Cambiamento”
Quelli visti fino’ora erano dunque solo dei trucchetti – necessari – per un corretto uso del social, ma per aumentare follower su Instagram notevolmente bisogna migliorare il modo di interagire con la community! Vediamo inseme come fare:
Instagram = foto
Inutile girarci intorno, Instagram è il social delle fotografie e qualunque cosa stiate pubblicizzando (sia un prodotto che voi stessi) bisogna farlo tramite una foto di impatto!
Ovviamente non c’è una foto migliore o peggiore di un’altra, tutte sono particolari ed uniche, ma c’è qualche consiglio che possiamo darvi:
- Uno stile unico: ogni visitatore deve capire al primo sguardo che si tratti del vostro profilo! Imponete uno stile unico con filtri, watermarks, soggetti eccetera.
- Filtri popolari: statistiche dicono che i filtri più popolari sono Normal, Earlybird, X-Proll, Hefe, Rise, Valencia, Amaro, Brannan, Lomo-fi, Hudson.
- LifeStyle: secondo le ricerche si ottengono più like su foto che riguardano il vostro stile (abitudini, auto, accessori lussuosi eccetera).
Queste linee guida hanno solo lo scopo di incanalarvi verso la direzione giusta, il resto spetta a voi e alla vostra fantasia!
Potete ad esempio fare composizioni fotografiche ed includere più immagini in una oppure utilizzare una delle tante applicazioni per Instagram come Layout, Diptic e tanto altro ancora.
Conquistare il mondo
Per aumentare follower su Instagram ogni vostro post dovrà parlare a tutti, ma proprio a tutti! E qual è il miglior modo di farlo se non quello di usare l’inglese?
Sotto ogni post, oltre agli hashtag di cui abbiamo parlato prima, dovrete assolutamente aggiungere una descrizione, una didascalia o una frase d’effetto (chiedete a Google!).
Non importa quanto sia lunga (anzi, spesso troppo lunga non è un bene), ma importa che sia in inglese e che magari contenga qualche emoticon simpatica e colorata.
Frasi semplici, nulla di complicato (e se non riuscite usate un traduttore), ma l’importante è che siano d’effetto!
1 Like – 1 Follow
Una regola non scritta di Instagram dice testualmente: “Sto mettendo un like alla tua foto, in cambio diventa mio follower!“. Strano ma vero, funziona proprio così!
Il consiglio dunque è quello di scegliere con cura dove mettere il proprio Like, nella speranza che quel profilo diventi un vostro seguace.
Spesso si usa mettere Like a foto di profili che pubblicizzano un prodotto simile al vostro, che descrivono uno stile di vita simile, che ricadono nei nostri interessi!
Pagine molto in vista però, difficilmente ricambieranno il favore! Un altro trucchetto è quello di cercare su Instagram l’hashtag #firstpost:
Questo hashtag include tutti i post delle persone appena inscritte ad Instagram che stanno pubblicando un post per la prima volta. Il vostro like sarà molto più facilmente ricambiato con il following!
Comprare i Like (ma non ve lo consigliamo)
Non è un segreto che una delle strategie più efficaci sia quella di comprare i Like. Basti pensare che in molti paesi esistono veri e propri distributori di Like per Instagram!
Ma come e dove si comprano i like? Tra i tanti siti che potete trovare su Google possiamo menzionare ad esempio Seoclerks, nella categoria Social-Networks dove potete cercare pacchetti di Like per pochi dollari.
Una volta trovato il sito ed il pacchetto adatto a voi, non vi rimane che acquistarlo e mettervi in contatto con il venditore.
Solitamente vi verrà chiesto di fornire il vostro username Instagram per la “consegna” dei followers/like acquistati. Ricordate sempre di informarvi e scegliere metodi di pagamento sicuri (carta di credito, PayPal).
Ricapitolando..
Non dimenticate che vi avevamo già brevemente parlato di come aumentare like e follower su Instagram. Ciò di cui non abbiamo parlato invece, sono le Storie Instagram, un altro potente mezzo di pubblicità da tenere in conto!
In ogni caso ci sono davvero infiniti modi di creare contenuti su questo social, come ad esempio GIF e collage per spopolare tra i propri followers.
Ah, e se vi risulta scomodo fare tutte queste operazioni da smartphone, ricordate che potete usufruire di Instagram per PC e lavorare comodamente dal vostro computer!
E voi, cosa state promuovendo? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!
L’articolo Come aumentare follower su Instagram appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.