NVIDIA ed AMD: in arrivo GPU per il mining di criptovalute
Se avete eseguito l’assemblaggio di un PC in questi mesi, o se comunque seguite il settore, probabilmente avrete notato le molte lamentele di alcuni utenti. In seguito al boom del fenomeno delle criptovalute, infatti, si è nuovamente diffuso il mining di nuove realtà come l’ethereum, ma anche bitcoin e litecoin. Visto che per eseguire queste operazioni è necessario utilizzare GPU con una certa potenza di calcolo, alcuni modelli di scheda grafica sono praticamente andate sold out in tutto il mondo e qua si ritorno al discorso iniziale. Ecco, quindi, che i due colossi NVIDIA ed AMD si starebbero preparando al lancio di GPU dedicate al mondo del mining.
Anche se non c’è ancora una conferma ufficiale, ci pensa ASUS a perorare questo rumors. Recandoci sul sito ufficiale, infatti, troviamo due nuovi modelli: l’ASUS Mining RX 470 e P106. Già dal nome possiamo intuire il loro scopo, in quanto ci troviamo di fronte a prodotti pensati principalmente per l’utilizzo nell’ambito delle criptovalute. Tuttavia, non troviamo nessuna informazioni su prezzo e data di vendita.
NVIDIA ed AMD: in arrivo GPU per il mining di criptovalute?
Fai clic qui per vedere lo slideshow.
Nel caso della Radeon RX 470, la GPU presenta 4 GB di RAM GDDR5 ed un clock base a 926 MHz e fino a 1206 MHz in boost mode. Qua trovate le specifiche tecniche complete. Grazie a features come GPU Tweak II, ventole dual-ball e certificazione IP5X è possibile compiere operazioni di mining 24/7. Passando alla P106, invece, la memoria sale a 6 GB con frequenze da 1506/1708 MHz. Questa GPU permette di ottenere sulla carta un hashrate maggiore del 36% rispetto alle competitors della stessa fascia di prezzo.
E voi cosa ne pensate del fenomeno delle criptovalute? Credete che possa essere effettivamente un progetto futuribile o meno? Avete già avuto a che fare con realtà come bitcoin e ethereum? Fatecelo sapere nei commenti.
L’articolo NVIDIA ed AMD: in arrivo GPU per il mining di criptovalute sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.