Disponibile digiKam 5.6.0
By Matteo Gatti
Il team di sviluppo ha rilasciato DigiKam 5.6.0: ecco tutte le novità.
digiKam è un avanzato gestore di fotografie che supporta tutti i principali formati grafici. digiKam 5.6.0 arriva circa tre mesi dopo la versione 5.5.0.
Gli sviluppatori hanno introdotto diverse nuove funzionalità e chiuso ben 81 bug noti.
Disponibile digiKam 5.6.0
Le nuove funzioni di digiKam 5.6.0 spaziano su vari fronti:
- I tool HTML gallery e Video Slideshow sono ora disponibili dal tool menu.
- La cosiddetta procedura di database shrinking è possibile anche su database MySQL.
- Introdotto il supporto per le custom sidecars.
- Gelocation Bookmarks è stato riscritto per renderlo compatibile con la bundle version di digiKam (Appimage).
Ecco come installare digiKam su Ubuntu
digiKam 5.6.0 a causa dei requisiti della libreria Qt5 è per ora disponibile solo su Ubuntu 17.04. Per installarlo aprite il terminale (Ctrl+Alt+T) e date il seguente comando:
- sudo add-apt-repository ppa:philip5/extra
Inserite la password di sistema quando richiesto. Dopodichè andate ad aggiornare digiKam dal Software Updater (Update Manager) oppure date il seguente comando da terminale:
- sudo apt update && sudo apt install digikam
Per quanto riguarda le versioni meno recendi di Ubuntu (Ubuntu 16.04, Ubuntu 16.10) è possibile scaricare l’AppImage. Per ulteriori dettagli circa questa release vi rimando al sito ufficiale.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L’articolo Disponibile digiKam 5.6.0 sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.