Disponibile Fedora 26 Beta
By Matteo Gatti
John Terrill di Red Hat ha annunciato la disponibilità della Fedora 26 beta.
Le versioni scaricabili del nuovo OS sono tre, ciascuna pensata ad uno specifico ambito di utilizzo:
- Server: per le installazioni in datacenter.
- Atomic Host: per i sistemi minimali di supporto alla tecnologia container docker.
- Workstation: per i sistemi locali e l’utilizzo quotidiano.
Fedora 26, come sapete, puo’ essere installata su diverse architetture quali ARM o PowerPC ed infine su servizi cloud come Openstack o AWS.
Disponibile la Beta di Fedora 26
Tra le principali novità nascoste sotto il cofano troviamo:
- DNF 2.0 retrocompatibile con Yum (dalla versione 22 DNF è il diventato nuovo gestore di pacchetti di default)
- blivet-gui per la gestione tramite GUI del partizionamento
- GCC 7 e supporto a Go 1.8, Python 3.6 e Ruby 2.4
- GNOME 3.24 sarà il desktop environment di default (introduce anche la tanto apprezzata “Night Light”, già presente su Windows e MacOS)
- miglioramenti a Builder (IDE per GNOME) che supporta Flatpak, CMake, Meson e Rust
- Aggiornato anche Fedora media Writer
- Corretti numerosi bug e problemi minori
Il rilascio della versione stable di Fedora 26 è prevista per l’11 luglio, salvo ulteriori ritardi, ovvero una decina di mesi dopo il rilascio di Fedora 25, definito dagli addetti ai lavori “una pietra miliare del progetto”.
Nel frattempo, se siete utenti di Fedora 24, 25 o state testando la 26 Beta, The Fedora Project ha pubblicato una nota su come fixare possibili crash ed errori in seguito all’aggiornamento di libdb, il database utilizzato da RPM.
Fedora 26 Beta Server include FreeIPA 4.5 per una migliore gestione dei containers, mentre Fedora 26 Beta Atomic Host ha a bordo Kubernetes, Docker e Cockpit.
Per ulteriori informazioni vi rimando all’annuncio ufficiale.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L’articolo Disponibile Fedora 26 Beta sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.