Hotspot Android: usare lo smartphone come router
La possibilità di utilizzare il nostro smartphone come Hotspot Wi-Fi è presente sui dispositivi Android sin dalla versione 2.2 Froyo, segno di come questa funzionalità sia estremamente importante per collegare dispositivi a Internet senza che questi siano dotati di SIM o accesso alla rete in modo autonomo.
Ogni device permette di accedere alla funzionalità in questione in modo differente, a seconda della casa produttrice, del sistema in uso e dell’interfaccia che contraddistingue il terminale di nostro interesse. A tal proposito, questo’oggi vedremo come fare per configurare e abilitare un Hotspot Wi-Fi sui dispositivi Android.
Configurare Hotspot Android
Come prima cosa, dalla schermata principale è necessario recarsi nelle Impostazioni del proprio smartphone, tappando sull’apposita icona nella home screen oppure nella statusbar a seconda della versione di Android/ROM in uso.
A questo punto, nella sezione Wireless e Reti presente quasi sempre al di sopra di tutti i settaggi, tappiamo su Altro. Qui, tra le voci presenti, tappiamo su Tethering/hotspot portatile e, nella schermata che segue, su Configura Hotspot Wi-Fi. Qui sarà necessario regolare 4 parametri fondamentali:
- Nome rete: Campo relativo al nome dell’hotspot;
- Sicurezza: Possiamo scegliere se abilitare o meno la protezione tramite password;
- Password: Campo che ospiterà la password da noi scelta;
- Seleziona banda AP: Se presente, consente di scegliere la banda di frequenza tra 2.4 e 5 GHz.
Dopo aver compilato i vari campi e salvato i dati immessi, siamo pronti a utilizzare il nostro smarpthone Android come router.
Attivare/Disattivare Hotspot
Nel caso in cui l’operatore della vostra SIM sia Vodafone, solitamente l’utilizzo del vostro smatphone come hotspot Wi-Fi non viene concesso in modo gratuito ma al costo di 5€ per ogni utilizzo. Fortunatamente sui dispositivi Android è possibile aggirare il pagamento, rendendo il tutto totalmente gratuito seguendo la nostra guida.
Per utilizzare dunque il nostro smartphone Android come router, dopo la fase di configurazione, possiamo procedere in 2 modi più o meno rapidi:
- Trascinando verso il basso la statusbar, tappare sull’icona Hotspot, se presente;
- Nelle impostazioni, alla sezione Wireless e Reti, recandoci al percorso Altro > Tethering/hotspot portatile e attivare la voce Hotspot Wi-Fi portatile.
Come potete vedere i passi da seguire per rendere operativa la funzionalità di nostro interesse sono semplici e piuttosto brevi. Nel caso in cui qualcosa non dovesse essere chiaro oppure volete semplicemente dire la vostra l’invito, come sempre, è quello di lasciare un commento qua sotto.
L’articolo Hotspot Android: usare lo smartphone come router appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.