Come configurare un ripetitore Wi-Fi
Immaginate lo scenario: a casa vostra alcune stanze non sono coperte dal segnale WiFi oppure avete una casa a più piani e non riuscite a far arrivare la WiFi oltre il piano corrente. Questo capita perché il segnale WiFi emesso da un router perde intensità a causa di ostacoli come pareti, muri in cemento armato, cartoni, elementi in metallo e tanto altro.
Come fare quindi ad aumentare la potenza del segnale Wi-Fi? Semplicemente è arrivato il momento di comprare un ripetitore Wi-Fi (oppure una powerline, ma di questo ne abbiamo già parlato in passato). Prima di spiegarvi cos’è un ripetitore Wi-Fi e come configurare un ripetitore Wi-Fi vi consiglio la lettura di alcuni nostri approfondimenti che trovate di seguito per poter potenziare il segnale WiFi e migliorare la connessione:
Se avete una connessione ADSL non dimenticatevi che anche la scelta di un buon router WiFi ADSL è fondamentale, stesso discorso per il router Fibra se invece avete un abbonamento fibra ottica.
Ripetitore Wi-Fi: cos’è?
Un ripetitore Wi-Fi – detto anche range extender o repeater – è un dispositivo che permette di estendere la potenza del segnale Wi-Fi aumentandone la copertura. Di vitale importanza, ancor prima di acquistare e configurare il ripetitore, è la scelta della posizione del router Wi-Fi: cercate di posizionarlo quanto più possibile al centro della vostra casa per coprire più ambienti possibili. Dove il segnale diventa debole, invece, agite aggiungendo e installando un ripetitore Wi-Fi.
Attenti anche alla scelta del canale Wi-Fi! Per maggiori info vi consigliamo la lettura dei nostri approfondimenti:
Un ripetitore Wi-Fi agisce nel seguente modo: grazie al suo hardware cattura il segnale Wi-Fi del router, lo “rilancia” ristabilendone anche la stabilità e intensità del segnale e, infine, funge da intermediario tra il router e i dispositivi che vogliono collegarsi al Wi-Fi. Ogni ripetitore Wi-Fi per funzionare deve essere collegato a una presa elettrica a muro: alcuni dispongono anche di uscita ethernet RJ-45 oltre che Wi-Fi. Con l’ausilio delle porte ethernet sarà possibile collegare alla rete anche i dispositivi non dotati di connettività Wi-Fi (ad esempio un PC fisso senza modulo Wi-Fi).
I migliori ripetitori Wi-Fi
Prima di proseguire nella configurazione, bisogna acquistare un ripetitore Wi-Fi. Non mi dilungherò molto poiché abbiamo già trattato tale argomento in modo approfondito e troverete tutto al seguente link:
Dove posizionare il ripetitore Wi-Fi
Una volta scartocciata la confezione del vostro ripetitore Wi-Fi, la prima cosa da fare è scegliere dove posizionarlo. L’ideale è posizionare il ripetitore Wi-Fi a circa metà della distanza tra il router e gli altri dispositivi da collegare. Il consiglio è di fare alcune prove: se il segnale (o meglio la sua potenza) non vi soddisfa, provate ad avvicinare il ripetitore al router.
Cercate di eliminare quanto più possibile eventuali ostacoli tra il ripetitore e il router: in questo modo eviterete perdite di intensità di segnale. Attenti alle interferenze che possono provocare dispositivi bluetooth, telefoni cordless, elettrodomestici, microonde e altri. Alcuni ripetitori Wi-Fi sono dotati di una luce LED che vi informa se la distanza tra il router ed il ripetitore è ottimale oppure no.
Un’altra buona idea è quella di posizionar il ripetitore Wi-Fi al centro della vostra casa in modo da replicare il segnale del router, come da immagine:
Configurare il ripetitore Wi-Fi
La procedura di configurazione è solitamente sempre riportata nel libretto di istruzioni che troverete all’interno della confezione di ogni ripetitore Wi-Fi. Solitamente però esistono due modalità:
- tramite WPS (Wi-Fi Protected Setup): in questo caso basta premere l’apposito pulsante sul router e sul ripetitore e la configurazione sarà automatica.
- manualmente: dovete collegarvi dal vostro PC (o altro dispositivo) all’indirizzo URL fornito dal ripetitore Wi-Fi (lo trovate sul libretto delle istruzioni), inserire eventuali username e password e scegliere il nome della rete Wi-Fi (SSID) che volete estendere.
Insomma, non è affatto difficile ma se incontrate difficoltà non esitate a lasciare un commento e vi cercheremo di aiutare quanto prima.
L’articolo Come configurare un ripetitore Wi-Fi appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.