Portatile senza ventola (fanless): guida all’acquisto
Abbiamo in questi anni (decenni) apprezzato la possibilità di portarci in giro il nostro amato computer portatile per poter compiere tutte le operazioni desiderate senza dover attendere di tornare a casa per usare un classico PC desktop.
I notebook nel frattempo sono diventati sempre più leggeri e potenti, ma molti di loro mantengono una caratteristica poco apprezzata dagli utenti e che più di una volta si è reso responsabile dei rallentamenti e dei danni sui portatili: il sistema di raffreddamento tramite ventola. Polvere, peli e chi più ne ha più ne metta ostruiscono velocemente la ventola, costringendola a girare sempre alla massima velocità e in caso di ostruzione completa riducendo al minimo le capacità di raffreddamento del notebook.
Se non sopportate più il rumore della ventola e cercate un PC del tutto privo di sistema di raffreddamento attivo (fanless) ecco la guida esclusiva di ChimeraRevo dedicata ai migliori portatili senza ventola ottimi per studiare, navigare su Facebook e utilizzare qualche semplice programma.
NOTA: su questi portatili il sistema di raffreddamento è presente ma opera in modalità passiva, dissipando il calore senza ausilio di ventole aggiuntive.
Una buona categoria di portatile fanless è anche quella di alcuni dispositivi appartenenti alla famiglia dei Chromebook. Potete in questo caso consultare il nostro seguente approfondimento:
Portatile senza ventola: i migliori
Microsoft Surface Pro 4
- Surface Pro 4 ha la potenza per gestire operazioni complesse ma, con un peso di appena 786 grammi, è più leggero che mai.
- Lo schermo PixelSense da 12,3 pollici garantisce un contrasto estremamente elevato con riflesso ridotto.
- Passa dal portatile al tablet grazie al sostegno posteriore, regolabile in più posizioni, e alla tastiera (acquisitabile separatamente).
- Sistema operativo: Windows 10 Pro. Include la penna per Surface. Durata della batteria fino a 9 ore. Porte: USB 3.0 full-size, Lettore di schede microSD, Connettore jack per cuffie Mini DisplayPort, SurfaceConnect.
Surface Pro 4 è il tablet che sostituisce il tuo portatile. Ti permette di eseguire tutto il tuo software desktop con soli 786 grammi. Lo schermo PixelSense da 12,3 pollici garantisce un contrasto estremamente elevato con riflesso ridotto. Sfrutta la Penna per Surface inclusa con il dispositivo per scrivere, disegnare e prendere appunti direttamente sullo schermo.
Inoltre Surface Pro 4 presenta funzionalità wireless avanzate ed è dotato di tutte le porte che servono per consentire la connessione ad altri dispositivi e accessori.
Acer Spin 7
Acer Spin 7: Vivi le tue esperienze sempre al massimo. Incredibilmente leggero e sottile, Spin 7 è pensato per darti tutta la potenza e la libertà di cui hai bisogno per andare dove vuoi. Porta questo laptop sottile solo 10,98 mm ovunque desideri. Con un peso di soli 1,2 kg, dimenticherai di averlo con te. Rivestito interamente da Corning Gorilla Glass, Spin 7 è caratterizzato da una sottile cornice per lo schermo di 14” su uno chassis di 13”.
La cerniera convertibile a 360° di Acer conferisce al laptop un aspetto sottile e resistente e offre ben 4 modalità tra cui scegliere, quattro le modalità tra cui scegliere (laptop, tablet, display o tenta), trovare la soluzione giusta non è mai stato così facile. Immagini belle da mozzare il fiato in tutta la ricchezza del Full HD sul display IPS da 14”.
Se la tecnologia 2×2 MU-MIMO 802.11ac avanza velocemente, tu devi essere ancora più veloce. Con Spin 7, non resterai mani indietro. Scopri la migliore qualità audio esistente con Dolby Audio Premium, potenziato grazie a Acer TrueHarmony.
Dell XPS 13
- Display da 13.3, con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel
- Processore Intel Core i5 – 6200U, Dual-core 2.3 GHz
- Memoria RAM da 4 GB LPDDR3 e SSD da 128 GB
- Tecnologie di connettività wireless WiFi e Bluetooth
HP EliteBook Folio G1
- Schermo LCD da 12.5″, risoluzione: 1920×1080, scheda grafica HD Graphics 515
- Processore Intel Core M5-6Y54 (Dual Core 1.1Ghz , 4M Cache, up to 2.70 GHz)
- 256 GB SSD TCG Opal Encryption 2; 8GB DRR3L
- Tastiera retroilluminata. Ultra leggero; 2 USB Type-C; Intel Wireless-AC 8260 dual band
- Windows 10 Professional 64 bit
HP 250 G4
Intel® Celeron® N3050 con scheda grafica Intel HD, RAM 4GB, disco rigido 500 GB, schermo 15,6 pollici (1366 x 768), masterizzatore DVD, peso 2,1 Kg, lettore di schede integrato, Webcam, microfono incorporato, senza sistema operativo (FreeDOS).
Lenovo B50-10 Notebook
Intel® Celeron® N2840 con scheda grafica Intel HD, RAM 4GB, disco rigido 500 GB, schermo 15,6 pollici (1366 x 768), masterizzatore DVD, peso 2,0 Kg, lettore di schede integrato, Webcam, microfono incorporato, Windows 10 Home.
HP Stream 13-c100nl Notebook
Intel Celeron N3050, RAM 2 GB, eMMC 32 GB, Intel Graphics HD, Webcam HP TrueVision HD con microfono dual-array digitale integrato, peso 1,6 Kg, Windows 10 Home.
Asus Zenbook UX305FA-FC005T
Display da 13.3 Pollici Full HD, Processore Intel Core M-5Y10, RAM 8GB, SSD da 256GB, Windows 10, peso 1,3 Kg.
L’articolo Portatile senza ventola (fanless): guida all’acquisto appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.