Miglior portatile per fare grafica e video: guida all’acquisto
By Andrea Rossi
Che sia per esigenza professionale o amatoriale, utilizzare un computer per grafica o per editing video richiede, oltre a una buona competenza, un mezzo adeguato. I migliori portatili per fare grafica e video si distinguono dalla concorrenza per la loro spiccata tendenza verso questo campo. Utilizzare i programmi giusti implica un grande impiego di risorse e non tutti i notebook sono adatti a questo scopo. Chi magari ha provato ad utilizzarli su portatili di fascia medio bassa si sarà certamente accorto di quanto tempo si perde rispetto ad un PC performante.
Proprio per questo motivo oggi andremo a vedere quali sono i migliori portatili per fare grafica e video. Per prima cosa mettetevi il cuore in pace. Anche se non è necessario spendere migliaia di Euro se non per scopo professionale, i portatili per fare grafica e video sono decisamente più costosi della media. Questo è dovuto per la maggior parte ai componenti tecnici che vengono utilizzati, oltre al fatto che si tratta di un mercato settoriale che non ha i numeri dei prodotti consumer.
Caratteristiche tecniche
Un portatile dedicato all’editing fotografico o video ha bisogno di tutta una serie di caratteristiche ad hoc per svolgere bene il loro lavoro. La prima cosa che faremo è stilare una piccola raccolta di caratteristiche tecniche che è bene prendere come minimo sindacale.
- Schermo: Anche se la misura ideale è da 15 pollici (meglio ancora 17 pollici), qualcuno di voi magari sta cercando un modello più piccolo e leggero perché si trova spesso a lavorare fuori casa. La parte fondamentale è però rappresentata dalla risoluzione. Noi vi consigliamo almeno un display full HD. Se poi decidete di aver bisogno anche di uno schermo touch, assicuratevi che abbia il supporto alla penna di precisione. I migliori portatili per grafica e video di solito escono già di fabbrica con questo accessorio incluso.
- Processore: puntate sempre su un prodotto di ultima generazione. Avrete ottime performance e consumi ridotti. Nella velocità di calcolo il processore fa spesso la differenza, accorciando i tempi di elaborazione e rendendo più piacevole il lavoro.
- Scheda video: trovare dei portatili per grafica e video con una scheda grafica di ultima generazione non è né semplice né economico. Si tratta comunque di un dettaglio davvero importante che non potete tralasciare se ne va del vostro lavoro. Potete provare a risparmiare qualcosina solo se si tratta di un hobby.
- RAM: i programmi più utilizzati in questo campo sono decisamente pesanti. Meglio puntare quindi su un minimo di 8 GB. Se poi riuscite ad alzare la soglia ancora meglio. Questo significherà avere fra le mani un prodotto più prestante e che regge meglio il passare del tempo.
- Hard Disk: anche se capiente e poco costosa, un’unità classica sarebbe poco performante. Puntate piuttosto su delle SSD, magari anche da 256 GB, alle quali poi potete affiancare un’hard disk esterno su cui memorizzare tutti i vostri file multimediali.
I migliori modelli
Siamo finalmente arrivati alla parte più importante del nostro articolo, quella in cui andremo a vedere i migliori portatili per fare grafica e video. Vi avvertiamo che sarà molto difficile trovare dei modelli economici. La qualità di questi portatili è alta e di conseguenza viene fatta pagare cara. Se il vostro interesse è puramente amatoriale vi consigliamo di dare un’occhiata anche agli altri articoli che abbiamo realizzato sui portatili.
Microsoft Surface Book
CPU: Intel core i5 – i7 | Grafica: Intel HD Graphics 520 | RAM: 8 – 16GB | Schermo: 13.3-inch 3000×2000 multi touch| Archiviazione: 128GB – 1TB SSD
Oltre al celebre Surface Pro, Microsoft ha introdotto sul mercato anche una serie di portatili per fare grafica e video con penna di precisione inclusa. Si tratta di prodotti ibridi, studiati sopratutto per chi utilizza programmi di grafica quotidianamente. Lo schermo con una risoluzione alta e il supporto touch, unito alla penna magnetica, faranno sicuramente la gioia di tutti i creativi. Il prezzo non è proprio economico, ma ha come contrappeso una scheda tecnica di tutto rispetto e funzioni esclusive che non troverete in nessun altro prodotto. Prodotto innovativo perfetto per chi ama fare editing.
MacBook Air 13
CPU: Intel Core i5 – Core i7 | Grafica: Intel HD Graphics 6000 | RAM: 8GB | Schermo: 13.3-inch, LED HD (1,440 x 900) | Archiviazione : 128GB – 512GB SSD
Vediamo spesso dei grafici professionisti utilizzare i prodotti Apple. Questo perché si tratta di portatili per fare grafica e video di ottima qualità. MacBook Air 13 offre la giusta potenza che ci si aspetta, nulla di più nulla di meno, ad un prezzo non proprio economico. Risulta comunque una prima scelta se i vostri fini sono prettamente lavorativi, considerata l’ottima qualità dei programmi dedicati all’ecosistema Apple. Sopratutto negli ambienti grafici, se siete abituati a lavorare con MacOs, è difficile che ve ne vogliate distaccare. Se quindi siete degli affezionati clienti Apple per voi le scelte sono molto limitate.
Dell Inspiron 13 5378
CPU: Intel Core i7-7500U | Grafica: Intel HD620 | Ram: 16 GB | Schermo: 13,3” touch 1920×1080 | Archiviazione: SSD da 256 GB
Ecco a voi uno dei portatili per fare grafica e video prodotto da Dell. Si tratta di un modello relativamente economico con un ottimo schermo da 13 pollici con supporto touch e risoluzione 1920×1080. La scheda tecnica è di alto livello e grazie a processore, Ram e SSD vi permetterà di lavorare senza difficoltà con i vostri programmi preferiti. Sicuramente consigliato per chi è spesso fuori casa o ufficio e ha bisogno di un prodotto leggero e facilmente trasportabile.
Microsoft Surface Pro 4
CPU: Intel Core M – i5 – i7 | Scheda Grafica: Intel integrated | Ram: 4 – 8 – 16 GB | Schermo: 12,2” touch 2736×1824 | Archiviazione: SSD 128/512 GB
Se qualcuno era scettico al lancio del primo modello di Surface Pro, siamo sicuri che ormai si sia ricreduto. Si tratta di ottimi portatili per fare grafica e video. Si parte da una configurazione base, ottima per un utente amatoriale, fino a salire al top di gamma che vanta prestazioni ai vertici. Se dovete utilizzarlo per uso professionale prendete in considerazione almeno il modello equipaggiato con i5. Per il resto, tutta la gamma vanta prestazioni più che convincenti, unite ad un design veramente bello ed ergonomico.
DELL Precision 3420
CPU: Intel i5 – i7 | Scheda Grafica: AMD Fire Pro | Ram: 16 GB | Schermo: 13” LED touch full HD | Archiviazione: SSD fino a 1 TB
La linea Dell Precision offre una serie di prodotti pensati per il mondo professional. Quasi completamente personalizzabili, permettono di scegliere le caratteristiche davvero necessarie ad ognuno di voi. I prezzi, come era da aspettarsi, sono piuttosto alti. Sconsigliamo l acquisto di questa tipologia di portatile ai grafici amatoriali, mentre sarebbe una scelta davvero azzeccata per i professionisti.
Dell Precision 7710
CPU: Intel i7-6820HQ | Scheda Grafica: NVIDIA Quadro M3000M | Ram: fino a 64 GB | Schermo: 17,3” LED fino a 4K | Archiviazione: Hard Disk+SSD fino a 2 TB
Rimanendo nella serie Precision troviamo questa serie 7000 che è sicuramente fra i migliori portatili per fare grafica e video. Come il modello precedente si tratta di unità completamente personalizzabili, dalle CPU fino allo schermo. Da mettere in evidenza la scheda video, una NVidia Quadro che da sola costa più della maggior parte dei portatili in circolazione. Inutile dire che si tratta di un prodotto studiato e realizzato esclusivamente per l’utenza business e che di conseguenza ha un prezzo da capogiro.
Apple Macbook Pro Retina
CPU: Intel I7-6700HQ | Scheda Grafica: Radeon Pro | Ram: 16 GB | Schermo: 15” Retina 2880×1800 Pixel | Archiviazione: SSD da 256 GB
Chiudiamo questa speciale sezione della categoria PC portatili con il top di gamma di Apple. Si tratta di un prodotto amatissimo da chi fa grafica ed editing per professione. Con l’ultimo aggiornamento è stata introdotta anche la touch bar, una chicca per ora disponibile solo su questi notebook. Le prestazioni sono ottime e si mescolano bene all’ottimo parco app disponibile per MacOS. Unica nota dolente è il prezzo, davvero alto, anzi altissimo. Ricordatevi che si tratta comunque di un investimento sul futuro.
Conclusioni
Bene, se pensavate di poter spendere “poco” per i migliori portatili per fare grafica e video, purtroppo abbiamo dovuto deludervi. Fare editing a livello professionale implica la disponibilità di risorse specifiche e molto costose. Se volete comunque leggere gli altri articoli che abbiamo realizzato sui PC portatili, li potete trovare qui.
Se doveste avere dei dubbi o la necessità di approfondire ulteriormente l’argomento, non esitate a contattarci tramite il box dei commenti o la pagina Facebook di ChimeraRevo.
L’articolo Miglior portatile per fare grafica e video: guida all’acquisto appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.