Come scaricare video da Twitter
Twitter è da sempre il social media per eccellenza quando si tratta di leggere notizie “fresche” – e soprattutto veritiere – sulle tematiche più importanti come tecnologia, scienza o politica. Ma è anche un social in continua evoluzione e con l’introduzione dei video la navigazione è diventata molto più interattiva.
Tuttavia molti si chiedo come scaricare video da Twitter per poterli salvare sul proprio dispositivo e rivederli in un secondo momento. Bene, questo è possibile su tutti i dispositivi mobili o desktop, ma va fatta distinzione. Iniziamo subito!
Scaricare video da Twitter (PC)
Twitter non consente di scaricare video, a meno che non usiate dei siti appositi. Inoltre utilizzarli è così semplice che scaricare video da Twitter vi impiegherà pochissimi secondi!
Vediamo dunque uno dei migliori siti, Twitter Video Downloader, e come usarlo! Molto semplicemente individuate un post su Twitter dal quale volete scaricare il video e cliccate la freccetta in alto a destra su quel post. Dal menù che appare selezionate “Copia Link del Tweet”:
A questo punto si aprirà una finestra dalla quale potrete copiare il link (ctrl +c oppure cmd + c) ed incollarlo nell’apposito box in Twitter Video Download per poi premere il pulsante Download.
Nella pagina di download scegliete infine la risoluzione video più adatta a voi cliccando su “Download Video” affianco alla risoluzione scelta. Ovviamente all’aumentare della qualità aumenterà la dimensione del file ed il tempo per scaricarlo.
Alternativamente ci sono anche altri siti che svolgono questa funzione, e che sono semplici da utilizzare. Tra i migliori vogliamo segnalarvi:
- Scarica Video da Twitter: praticamente identico a quello appena visto e permette di convertire il video che vuoi scaricare in un file MP3 (musicale).
- TWDown: anche questo moto simile ai precedenti e permette di convertire i file video MP4 in file musicali MP3.
La procedura di incorporamento del link di un post Twitter può ovviamente essere fatta per qualsiasi tipo di post – foto, video, GIF – che possono essere scaricati utilizzando i siti che vi abbiamo consigliato!
Scaricare video da Twitter (Android)
La procedura appena descritta per PC vale ovviamente anche per un qualsiasi smartphone, poiché basterebbe usare un browser per andare su Twitter, copiare il link, ed incollarlo in uno dei siti appena visti.
Tuttavia è una procedura abbastanza tediosa! Fortunatamente potrete scaricare video da Twitter con Android ancora più semplicemente e direttamente da Twitter: aprite Google Chrome (se non lo avete, scaricatelo da qui) e andate su Twitter. Cercate infine il video che volete scaricare:
Una volta trovato aprite il video, per iniziarlo a vedere, e con il dito tenete premuto sul video per un paio di secondi fin quando non uscirà il pulsante “scarica video”. Cliccate e inizierà immediatamente il download del video sul vostro smartphone! Semplice no!?
Scaricare video da Twitter (iOS)
La faccenda si rende leggermente più complicata invece con iOS date le limitazioni del browser Safari (sotto questo punto di vista). Tuttavia il modo più veloce per scaricare video da Twitter sembra essere quello sfruttato da PC, visitando Twitter da browser, copiando il link ed incollandolo in uno dei siti che abbiamo consigliato.
Potete però provare a sfruttare anche il procedimento eseguito su Android – usando Google Chrome che potete scaricare da qui – con il quale basterebbe andare su Twitter, aprire il video di interesse e premere su di esso fin quando non appare la scritta “scarica video”. Fateci sapere se funziona!
Un’altra alternativa infine, è quella di usare un browser downloader – come ad esempio MyMedia – che permettono di scaricare contenuti Internet dando loro dei semplici link. In questo caso il link da fornire è quello di cui abbiamo parlato fin’ora: dall’app di Twitter cliccate sui tre pallini del post nel quale c’è il video e copiatene il link!
Conclusioni
Scrivete un commento qui sotto se avete altri metodi da consigliarci per scaricare video da Twitter o se avete bisogno di aiuto nell’eseguire le procedure appena descritte. Cliccate poi sull’icona del cuoricino se la nostra guida vi è piaciuta e per consigliarla agli altri amici lettori!
L’articolo Come scaricare video da Twitter appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.