Come disattivare iMessage su iPhone
Negli anni anche Apple ha sviluppato la sua app di messaggistica istantanea. Utilizzabile solo tra possessori di prodotti della mela morsicata, iMessage permette di chattare con tutti i vostri amici e conoscenti iOS a patto che salviate i loro numeri telefonici in rubrica. Alcuni utenti che sono migrati dal sistema operativo Apple a quello Android si sono imbattuti in uno strano problema relativo alla ricezione e all’invio di SMS ed MMS.
Nella maggior parte dei casi, questo problema è dovuto proprio al passato utilizzo di iMessage rimasto attivo prima di dire addio al vostro vecchio iPhone. Per risolvere quest’inconveniente e tornare a ricevere i tradizionali messaggi, non serve altro che annullare la registrazione fatta in passato al servizio di messaggistica Apple.
Nelle prossime righe quindi spiegheremo come disattivarlo. Non preoccupatevi se avete già venduto o rottamato il vostro iPhone perché vi mostreremo anche una guida utile nel caso in cui non avete più con voi il vecchio iPhone.
Disattivare iMessage su iPhone
Come brevemente spiegato, potete disabilitare iMessage sia se siete ancora in possesso del vostro iPhone sia se esso è stato già venduto. Ci sembra doveroso ricordare che, dopo aver effettuato tali passaggi, non sarete più in grado di ricevere messaggi sui restanti vostri dispositivi Apple ma verranno notificati esclusivamente via SMS o MMS al vostro attuale smartphone.
Indice di riferimento
- Come disattivare iMessage se si possiede ancora un iPhone
- Come disattivare iMessage se non si possiede più un iPhone
Come disattivare iMessage se si possiede ancora un iPhone
Se ancora non vi siete disfatti del vostro melafonino e vi state chiedendo come disattivare iMessage, la risposta è semplice: basta utilizzare le impostazioni dell’iPhone. Di seguito trovi in ordine i passi da seguire per effettuare tale operazione.
- Inserisci la SIM nel tuo iPhone;
- Vai in Impostazioni -> Messaggi;
- In alto noterai la dicitura “iMessage“. Basta mettere in off il toggle per disabilitare il servizio;
- Spegni l’iPhone ed inserisci la SIM nel nuovo dispositivo Android. I messaggi torneranno a funzionare nel arco di un ora.
Come disattivare iMessage se non si possiede più un iPhone
Se prima di vendere il vostro iPhone avete dimenticato di disabilitare il servizio, niente paura. Apple mette a disposizione un servizio online per disattivare iMessage se non si possiede più un iPhone. Di seguito troverai i passi da seguire per disabilitare iMessage senza utilizzare il tuo vecchio dispositivo.
- Collegati a questo link per accedere al servizio online di annullamento della registrazione di iMessage;
- Scorri la pagina aperta fino ad arrivare alla voce Non Hai più il tuo iPhone?;
- Compila i campi richiesti inserendo il numero di SIM collegato all’account iMessage da disattivare;
- A breve arriverà un SMS di Apple con un codice a sei cifre da inserire nel campo Codice Conferma. Successivamente cliccate su Invia. Vi invitiamo ad attendere massimo un ora per il completamento dell’operazione. Per ulteriori informazioni, leggi questa pagina del supporto Apple.
L’articolo Come disattivare iMessage su iPhone appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.