Tastiera meccanica: quale comprare
Se passate molto tempo al PC e per la maggior di esso utilizzate la tastiera per scrivere, allora l’acquisto di una tastiera meccanica è sicuramente una scelta azzeccata. Queste tastiere sono dedicate anche a chi ama giocare al PC: ogni gamer le preferisce a quelle classiche ed i motivi sono tanti.
Le tastiere meccaniche sono più durevoli, reattive e personalizzabili rispetto ad altri tipi di tastiere. Non è la prima volta che ve ne parliamo ma in questo articolo vogliamo elencarvi quelle che reputiamo le migliori tastiere meccaniche esistenti. Prima di proseguire con l’elenco vi daremo alcuni concetti fondamentali riguardanti le caratteristiche delle tastiere meccaniche, tuttavia potete anche consultare un nostro approfondimento dedicato che trovate di seguito:
Perché comprare una tastiera meccanica?
In primo luogo, ciò che contraddistingue le tastiere meccaniche da una comune tastiera (detta tastiera a membrana) è la costruzione dei tasti. Una tastiera a membrana dispone di uno stantuffo di plastica sotto ciascun tasto oltre ad una piccola cupola di gomma che serve ad azionare e registrare ogni pressione del tasto. Queste tastiere tendono a sentirsi pastose e i tasti possono usurarsi più velocemente di quelli meccanici.
Le tastiere meccaniche, invece, usano interruttori indipendenti per ogni tasto. Sono più confortevoli e resistenti rispetto ad altri tipi di interruttore, ma tendono ad essere più costosi. Ogni tasto ha un interruttore meccanico che chiude un circuito elettrico: non è necessario completare la pressione per azionare il circuito, per questo una tastiera meccanica è più veloce di una a membrana.
Una tastiera meccanica è adatta per le persone che trascorrono gran parte della giornata a scrivere e cercano piacere per la scrittura.
Esistono tre varietà principali di interruttore meccanico: lineare, tattile e clicky.
- interruttori lineari: offrono una sensazione di morbidezza quando li si preme verso il basso, da cima a fondo;
- interruttori tattili: hanno una sensibilità notevole attraverso la pressione dei tasti, che consente di sapere che avete attivato il tasto.
- interruttori Clicky: sono simili a quelli tattili ma hanno un suono di click aggiuntivo per abbinare l’urto tattile.
Di questi tre principali tipi di interruttore esistono sono molte variazioni, definiti principalmente dalla loro forza di azionamento (quanto sforzo è necessario per attivare ogni tasto) e, in misura minore, dal loro punto di attacco (quanto in basso si deve premere per attivare ciascun tasto).
Migliori tastiere meccaniche
Sharkoon Skiller MECH SGK1
- Progettata per un uso intensivo. La SKILLER MECH SGK1 è la prima tastiera meccanica della serie Skiller. Le linee rinforzate, la superficie in alluminio e la retroilluminazione in bianco, la rendono eccellente per il gaming. Tecnologicamente avanzata con supporto N-Key Rollover, anti-ghosting, modalità gioco e sezione dedicata ai tasti WASD.
- Hai l’imbarazzo della scelta: Quali switch ti toccherà scegliere? La SKILLER MECH SGK1 è equipaggiata con gli switch Kailh di alta qualità. Ognuno di loro ha delle caratteristiche specifiche. Lo switch di colore marrone per la sua silenziosità ricorderà le famose tastiere a membrana, invece quello di colore blu,caratterizzato da un elemento sonoro sarà adatto per chi fa della scrittura il suo motto di vita. Infine lo switch di colore rosso grazie alla sua alta sensibilità risulterà ottimale per i giocatori più esigenti. A questo punto spetterà a voi scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.
- Semplicemente illuminante. La SKILLER MECH SGK1 è disponibile con retroilluminazione in bianco, sei livelli di luminosità, e sei effetti di illuminazione preprogrammati. A ciò si aggiungono 5 profili di illuminazione programmabili.
- Ergonomica e durevole. La SKILLER MECH SGK1 è progettata per giocare ininterrottamente . I tasti meccanici sono costruiti affinchè possano sopportare almeno 50 milioni di battute, il che significa possedere una vera e propria tastiera professionale per le mani. Da non dimenticare il poggiapolsi integrato che renderà la vostra esperienza di gioco davvero unica e confortevole.
AUKEY Tastiera Gaming 104
- La tastiera meccanica con 104 tasti ad alta precisione con retroilluminazione RGB renderà la vostra videoscrittura e il gaming un’esperienza più vivace e coinvolgente
- Il blue switch consente una corsa appagante grazie a un click percepibile
- I singoli switch garantiscono un’elevata precisione e accuratezza nei comandi in ogni scenario d’uso
- Scegli tra una gamma di effetti luminosi eccezionali con diverse modalità di illuminazione e preset specifici per i giochi più popolari
- Contenuto della confezione: Tastiera Meccanica AUKEY KM-G3 RGB, Manuale d’Uso, Certificato di Garanzia di 24 Mesi
Trust GXT 880
- Switch a risposta rapida GXT-White che sostengono fino a 50 milioni di pressioni dei tasti
- Modalità di gioco dedicata, per disabilitare il tasto Windows e attivare i tasti macro
- Intera retroilluminazione a LED con illuminazione potenziata per-key
- Anti-ghosting con N-key rollover
- Tasso di polling 1000 hz e tempo di risposta di 5 ms
- Memoria integrata per la programmazione di 4 tasti macro
Razer Ornata
- Il tatto veloce con elevata risposta e prestazioni consente la grande vantaggio a l’ ora di giocare
- La durata di gli interruttori Razer consente di ascoltare fino 80 milioni di battute
- Sistema di illuminazione, Chroma con 16,8 milioni di opzioni di colori
Corsair Gaming STRAFE Cherry MX
- 100% tasti meccanici Cherry MX RED per le massime prestazioni e durata
- Retroilluminazione Rossa dinamica programmabile per singolo tasto
- Animazioni dinamiche e fluide grazie al processore di controllo integrato
- Porta USB pass-through per collegare una seconda periferica direttamente alla tastiera
- Funzionalità anti-ghosting e rollover completo su tutti I 104 tasti per la massima precisione anche nelle situazioni di gioco più frenetiche
Razer BlackWidow X Chroma
- La Razer BlackWidow X Chroma si presenta con un nuovo look, features a whole new look, spogliata per rivelare un elegante e compatto pezzo di ingegneria.
- Costruita con i pluripremiati Switch Meccanici Razer in mente, progettati da zero per il gaming hardcore e caratterizzati da una distanza di attuazione perfetta, offrono velocità e reattività come mai prima d’ora, così da poter approfittare del classico vantaggio Razer.
- Durevolezza Estrema – ogni Switch Meccanico Razer è progettato per sopportare sino a 80 milioni di attuazioni e provvisti di una garanzia di 2 anni.
- Esprimi te stesso con l’illuminazione Chroma da oltre 16.8 milioni di opzioni colore.
- Tasti completamente programmabili per supremazia di gioco; anti-ghosting sino a 10 tasti premuti contemporaneamente.
Logitech G410 Atlas Spectrum
- G410 Atlas Spectrum RGB Tenkeyless Mechanical Gaming Keyboard – DE-Layout. USB / RGB / high backlight brightness level / Romer-G switches / Windows 7, 8, 8.1, 10
Corsair Strafe Cherry MX RED
- 100% tasti meccanici Cherry MX RED per le massime prestazioni e durata
- Retroilluminazione dinamica RGB multicolore programmabile per singolo tasto – possibilità di personalizzazione virtualmente illimitate
- Completamente programmabile – riassegnate qualsiasi tasto o impostate le macro più estreme
- Porta USB pass-through per collegare una seconda periferica direttamente alla tastiera
- 100% anti-ghosting e rollover completo su tutti i 104 tasti per la massima precisione anche nelle situazioni di gioco più frenetiche
Logitech G910 Orion Spectrum
- Esclusivi switch meccanici Romer-G
- Illuminazione RGB intelligente
- Integrazione con Arx Control
- 9 tasti G personalizzabili
- Controlli multimediali dedicati
Cooler Master Masterkeys LITE
- nuovo cooler master sgb-3040kkmf1it masterkeys LITE L combo con: rgb bundle gaming membrane keyboard e mouse
- Colore nero
- Interfaccia USB
Altre guide
Probabilmente se state acquistando una tastiera del genere è perché dovete aggiornare il vostro PC o configurare un nuovo computer. Possiamo dunque aiutarvi anche in questo e di seguito vi lasciamo con i link ad altre interessanti guide d’acquisto:
L’articolo Tastiera meccanica: quale comprare appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.