Portatile 13 pollici: guida all’acquisto
By Andrea Rossi
Tredici pollici. È sicuramente la misura perfetta per un portatile, non troppo grande e non troppo piccola. Perfetto per visualizzare i contenuti multimediali senza impazzire e abbastanza compatto da portarselo dietro senza alcuna difficoltà. Fra i migliori portatili da 13 pollici possiamo trovare diversi tipi di prodotti. Si va dal notebook economico fino agli ultrabook, senza dimenticare MacBook e Chromebook. La varietà di scelta è davvero ampia e sarà difficile non trovare il portatile adatto a voi in questa categoria.
Sia che vi interessino le prestazioni assolute, che un prodotto efficiente ma economico, non rimarrete delusi da questa categoria.
Anche dal punto di vista dell’utilizzo pratico è possibile trovare differenti soluzioni. Si può passare da un display classico e con una buona risoluzione a modelli due in uno, che svolgono all’occorrenza anche la funzione di un tablet. Una cosa è sicura: i migliori portatili da 13 pollici meritano davvero di essere valutati con attenzione. Proprio per questo motivo oggi andremo a scoprirli insieme in una speciale “classifica” che abbiamo preparato per voi.
Migliori portatili da 13 pollici
Dell XPS 13: difficile da battere
CPU: Dual-core Intel Core i3 – Core i7 | Grafica: Intel HD Graphics 620 | RAM: 4GB – 8GB | Schermo: 13.3-inch FHD (1,920 x 1,080) – QHD (3,200 x 1,800) | Archiviazione : 128GB – 256GB SSD
Dell XPS 13 riesce a coniugare il meglio della tecnologia con design e costo. In questo modo sfida direttamente i nuovi MacBook con un prezzo inferiore di un centinaio di Euro. Chicca assoluta è il display InfinityEdge che, un po come per gli smartphone, riesce a far entrare un display da 13,3” nel frame di uno schermo da 11”. Nulla da dire per i processori, sono il top attualmente nel mercato e ottima risulta anche l’autonomia.
Sicuramente un prodotto consigliato se non avete limiti di spesa, essendo uno dei migliori portatili attualmente sul mercato.
HP Spectre X360: eleganza e potenza
CPU: Dual-core Intel Core i5 – Core i7 | Grafica: Intel HD Graphics 620 | RAM: 8GB – 16GB | Schermo: 13.3-inch, FHD (1,920 x 1,080) – UHD (3,840 x 2,160) IPS UWVA LED-backlit multi-touch display | Archiviazione: 256GB – 1TB SSD
HP Spectre x360 è una serie di ultrabook da 13 pollici davvero valida. All’esterno troviamo un design davvero elegante, mentre all’interno abbiamo specifiche di alto livello. Scegliere processore e schermo non è così facile. Le alternative sono i5 o i7 di ultima generazione e display fullHD o UHD con supporto al multi touch. Molto dipende dal vostro budget, anche perché fra il più economico e il più caro ballano circa 400 Euro.
Unica mancanza rispetto ai competitor può essere la scelta fatta da HP di non includere uno slot per lo SD card. Per il resto si tratta di uno dei migliori portatili da 13 pollici di questo 2017.
Asus UX310: il giusto compromesso
CPU: Intel Core i3-6100U – i7-7500U | Grafica: Geforce GT940MX | RAM: 4GB – 8GB | Schermo: 13.3-inch FHD (1,920 x 1,080) IPS | Archiviazione: 500GB HDD – 512GB SSD
Presentato al Computex 2016, questo portatile da 13 pollici di Asus non mira solo alle prestazioni assolute. Ciò che lo contraddistingue è il giusto bilanciamento fra prezzo e potenza, rendendolo adatto anche a chi vuole un prodotto di qualità senza eccedere nella spesa. Il design è davvero gradevole, molto simile alla serie Zenbook e alla filosofia Apple. Molto sottile la scocca, che lo rende perfetto come compagno di viaggio o di lavoro. Ottimi i display, anche se manca una risoluzione superiore alla FullHD, cosa che comunque aumenta leggermente l’autonomia.
Prodotto davvero consistente quindi, che entra di diritto fra i migliori portatili da 13 pollici, sopratutto grazie al suo rapporto qualità/prezzo.
MacBook Air 13: sempre fra i migliori
CPU: Intel Core i5 – Core i7 | Grafica: Intel HD Graphics 6000 | RAM: 8GB | Schermo: 13.3-inch, LED HD (1,440 x 900) | Archiviazione : 128GB – 512GB SSD
Rispetto al passato sembra che gli altri produttori si siano avvicinati molto ad Apple. Sia dal punto di vista del design, che delle prestazioni il colosso californiano non sembra più detenere l’egemonia del mercato. Non fraintendeteci. Si tratta di un ottimo prodotto, valido e funzionale, ma forse non più ai vertici della categoria. MacBook Air 13 offre la giusta potenza che ci si aspetta, nulla di più nulla di meno, ad un prezzo non proprio economico. Risulta comunque una prima scelta se i vostri fini sono prettamente lavorativi.
Sopratutto negli ambienti grafici, se siete abituati a lavorare con MacOs, è difficile che ve ne vogliate distaccare. Se quindi siete degli affezionati clienti Apple per voi le scelte sono molto limitate. Sicuramente MacBook Air 13 risulta essere un ottimo portatile da 13 pollici.
Lenovo Yoga 910: pochi bordi e modalità tablet
CPU: Intel Core i5-7200U – i7-7500U | Grafica: Intel HD Graphics 620 | RAM: 8GB – 16GB | Schermo: 13.9-inch FHD (1,920 x 1,080) – UHD (3,840 x 2,160) IPS multi-touch | Archiviazione : 256GB – 1TB SSD
Evoluzione del precedente modello Yoga 900, questo ultrabook tenta di rilanciare il profilo dell’azienda. Estremamente elegante e con uno spessore di soli 14 mm non lascia nulla al caso in termini di progettazione. La cerniera del display permette infatti una rotazione di 180°, per poter sfruttare al meglio lo schermo touch. A livello prestazionale è difficile trovare di meglio nella categoria 13 pollici.
Sia Cpu che memorie sono davvero all’altezza e lo rendono un portatile sempre pronto e scattante. Ampio il touch pad, che non fa rimpiangere l’utilizzo di un mouse. Nel complesso un ottimo prodotto, che si inserisce senza problemi nella classifica dei migliori portatili da 13 pollici.
Acer Aspire S13: potente ma con poca autonomia
CPU: Intel Core i5 – Core i7 | Grafica: Intel HD Graphics 520 | RAM:8GB | Schermo: 13.3-inch FHD (1,920 x 1,080) | Archiviazione: 256GB – 512GB SSD
Acer S13 è un mostro di potenza, venduto ad un prezzo davvero competitivo. Può reggere senza problemi tutto il carico di lavoro che decidete di affidargli. Processore, memorie e scheda grafica si dimostrano sempre all’altezza di ogni compito. Potrebbe essere uno dei migliori ultrabook in circolazione, se non fosse per le prestazioni un po deludenti della batteria. Con qualche sforzo si raggiungono infatti le 4 ore di utilizzo continuativo, dato molto più basso della media. Fortunatamente potrete sfruttare al meglio la presa USB Type C acquistando una Power Bank di buona qualità.
Per il resto si tratta di un prodotto assolutamente valido, uno dei migliori portatili da 13 pollici mai prodotti da Acer. Sta a voi poi valutare se le limitazioni della batteria andranno ad influire sull’utilizzo che desiderate farne.
Microsoft Surface Book: perfetto per i creativi
CPU: Intel core i5 – i7 | Grafica: Intel HD Graphics 520 | RAM: 8 – 16GB | Schermo: 13.3-inch 3000×2000 multi touch| Archiviazione: 128GB – 1TB SSD
Oltre al celebre Surface Pro, Microsoft ha introdotto sul mercato anche una serie di portatili da 13 pollici molto particolari. Si tratta di prodotti ibridi, studiati sopratutto per chi utilizza programmi di grafica quotidianamente. Lo schermo con una risoluzione alta e il supporto touch, unito alla penna magnetica, faranno sicuramente la gioia di tutti i creativi. Il prezzo non è proprio economico, ma ha come contrappeso una scheda tecnica di tutto rispetto e funzioni esclusive che non troverete in nessun altro prodotto.
Acer R13: un Chromebook di tutto rispetto
CPU: Mediatek 2.10 GHz | Grafica: PowerVR GX6250 | RAM: 4GB | Schermo: 13.3-inch FHD (1,920 x 1,080) multi touch| Archiviazione: 32GB
Acer R13 basta guardarlo per rimanerne innamorati. Si tratta sicuramente di uno dei migliori Chromebook e anche di uno dei più belli. Esiste anche una variante con la tastiera Italiana altrimenti quello che troverete più spesso in rete è il modello con tastiera tedesca. Nello chassis abbiamo un ottimo processore Mediatek, che coniuga brillanti prestazioni a consumi davvero ridotti. La Ram, come per quasi tutti i modelli è da 4 GB mentre la memoria interna è da 32 GB. Uno dei punti forti di questo prodotto è sicuramente il display. Questa unità da 13” con risoluzione fullHD ha il supporto touch a 10 punti. In questo modo, grazie allo stand integrato, lo potrete utilizzare come un tablet.
Si tratta quindi di un’alternativa ai soliti portatili da 13 pollici. Se riuscirete ad andare d’accordo con Chrome OS siamo sicuri che ve ne innamorerete.
HP Stream 13: la soluzione più economica
CPU: Intel Celeron N3050 | Grafica: Intel Graphics HD| RAM: 2GB | Schermo: 13.3-inch 1366×768| Archiviazione: eMMC 32 GB
Rispetto ai prodotti che abbiamo appena visto, questo notebook di HP può sembrare quasi un giocattolo. Non tutti sono però disposti a spendere cifre esagerate per l’acquisto di un portatile. Proprio per questo motivo HP Stream 13 è il miglior portatile da 13 pollici per quanto riguarda la fascia economica. Le prestazioni vanno di pari passo con il prezzo. Se vi potete dimenticare il gaming ad alti livelli, non avrete invece problemi per quanto riguarda tutte le operazioni quotidiane che andrete a svolgere.
Il design inoltre si avvicina molto a quello degli ultrabook e risulta decisamente gradevole oltre che ben proporzionato.
Conclusioni
Si conclude qui, per il momento, la nostra guida ai migliori portatili da 13 pollici in vendita nel nostro paese. Le prestazioni di tutti i modelli sono decisamente da fascia alta e non sarà facile trovare di meglio in questa particolare categoria. Come per molte scelte sarà il vostro budget ad indirizzarvi verso il prodotto che più vi si addice.
Nel nostro sito troverete anche altre guide d’acquisto che andiamo ad elencarvi di seguito:
Per qualsiasi domanda o dubbio rimaniamo a vostra disposizione: contattateci attraverso il box dei commenti e vi risponderemo nel minor tempo possibile.
L’articolo Portatile 13 pollici: guida all’acquisto appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.