Ubuntu scarica Thunderbird?
By Matteo Gatti
Ubuntu necessita di un’email app di default? E, se sì, perchè proprio Thunderbird?
Come sapete nel 2011 Ubuntu è passato da Evolution a Thunderbird. Sei anni dopo pare che gli sviluppatori stiano tornando sui loro passi, o quasi.
In un post sul sito ufficiale di Ubuntu ci si chiede proprio questo: è necessario avere un’email app di default? La usano abbastanza persone da giustificarne la pre-installazione?
Ubuntu GNOME 16.10, ad esempio, includeva Evolution ma dalla versione 17.04 non è stato pre-installato alcun client e-mail e non ci sono state particolari polemiche o feedback negativi: chi lo vuole se lo installa da solo.
Uno, nessuno e centomila
C’è poi un’ulteriore questione da affrontare: quale client andrebbe installato? e perchè? Ci sono utenti che preferiscono l’uno e utenti che preferiscono l’altro.
Tra Thunderbird ed Evolution nel post vengono evidenziate le seguenti caratteristiche:
Thunderbird:
- Basato su GTK2
- Progetto della community, Mozilla non paga sviluppatori per portarlo avanti
- Non si integra con GNOME online accounts
- Migliore integrazione con Unity
Evolution:
- Lo stile della UI non è esattamente compatibile con quello di GNOME ma forse è meglio di Thunderbird
- Piccolo team di sviluppo
- Non è disponibile su altri sistemi operativi
Non si sta tanto discutendo sull’utilità di un client e-mail quanto sulla necessità di pre-installarne uno e, nel caso, quale merita di stare sul disco di sistema.
Non sono un grande utilizzatore di e-mail, per le poche che mando mi appoggio ai servizi online (outlook, gmail, etc) che sono ben fatti per un uso sporadico. Personalmente ritengo che la rimozione del client e-mail sarebbe la scelta più sensata, voi cosa ne pensate?
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L’articolo Ubuntu scarica Thunderbird? sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.