Router: cos’è e come funziona
By Luca
Tutti, nella vita di tutti i giorni o nei negozi di elettronica, abbiamo sentito parlare di router, con definizioni a volte non proprio corrette. In questo articolo vogliamo spiegarvi cos’è veramente un router, a cosa serve e infine darvi anche qualche consiglio per l’acquisto.
Cos’è un router
Possiamo sicuramente dire che un router è un dispositivo hardware che serve nell’ambito delle reti informatiche. Molto spesso questo è unito ad un modem ma svolgono due funzioni differenti.
Un router, infatti, non è necessario per la connessione a Internet e può funzionare anche senza di essa perché il suo compito è quello di “instradare” i pacchetti. Ovvero, il router deve dire alle varie informazioni che viaggiano in una rete locale su quale porta devono andare: una sorta di vigile che dirige il traffico insomma o, meglio ancora, il suo compito lo possiamo paragonare a quello di un dipendete postale che deve smistare i pacchi.
Il router, oltre alle varie porte ethernet, potrebbe avere anche una connettività Wi-Fi per la connessione di dispositivi senza fili.
Come funziona un router
Il suo funzionamento, che abbiamo detto potrebbe essere paragonato a quello di un impiegato postale, è quello di gestire i vari pacchetti e smistarli sulla porta corretta. Per far ciò lavora al terzo livello del modello ISO/OSI e al suo interno ha delle tabelle di routing. Queste sono delle vere e proprie tabelle che contengono gli indirizzi dei vari dispositivi e a quale porta sono collegati. In questo modo, quando arriva un pacchetto per un determinato device, il router saprà dove inviarlo tramite il suo indirizzo di destinazione.
Differenza tra modem e router
Se un router smista i pacchetti, il modem cosa fa? Beh, partiamo con l’analizzare il termine: Modem sta per Modulatore-Demodulatore e il suo compito è quello di tradurre i segnali digitali in elettrici (per l’invio sul cavo) e quelli elettrici in digitali (per la comprensione da parte del computer).
La differenza tra modem e router è che il primo non è in grado di smistare i pacchetti nella rete mentre il secondo non può convertire i segnali e quindi dialogare con la centrale del provider di rete. Di conseguenza, per la connessione a Internet è necessario un modem, per far dialogare più dispositivi nella stessa rete serve il router.
Tuttavia, ormai, questi due dispositivi vengono venduti insieme e fanno parte dello stesso hardware, proprio perché sono complementari e servono entrambi.
L’articolo Router: cos’è e come funziona appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.