Migliore stampante laser multifunzione: guida all’acquisto
Una volta possedere una stampante laser multifunziona era un lusso per pochi eletti. Per gli scopi casalinghi conveniva possedere solamente le stampanti a getto d’inchiostro, il giusto compromesso tra spese di gestione e qualità. In questi ultimi tempi però il costo della tecnologia di stampa è sceso vertiginosamente, al punto che una buona stampante laser multifunzione si trova a prezzi davvero alla portata di qualsiasi tasca.
In questa guida all’acquisto vedremo le migliori stampante laser multifunzione disponibili.
Parametri per l’acquisto
Prima di acquistare una nuova stampante laser multifunzione bisogna considerare alcuni parametri. Non tutte le stampanti possono “adattarsi” all’utilizzo casalingo. Vediamo insieme i parametri da considerare prima dell’acquisto.
- Dimensioni e peso: alcune stampanti sono molto compatte, altre sono ingombranti. Meglio calcolare in anticipo lo spazio disponibile.
- Stampa a colori o solo in bianco e nero: stampare a colori con una stampante laser multifunzione aumenta i costi ma permette di stampare anche grafici e foto, mentre una stampante laser multifunzione in bianco e nero è molto economica e per semplici fotocopie è perfetta.
- Connessioni di rete: molte delle stampanti laser multifunzione dispongono di collegamento Ethernet, così da poter essere utilizzate come stampanti di rete una volta connessi al router. Le migliori offrono anche connessione senza fili (WiFi).
- Fronte Retro automatico e ADF: altri due parametri utili per una stampante laser multifunzione. Con il fronte retro automatico potremo stampare su entrambe le facciate del foglio senza girarlo a mano, mentre con la funzionalità ADF potremo scansionare i documenti in sequenza senza aprire il vano scanner (basta caricare i fogli in un apposito contenitore).
- Formati di carta supportati: per l’uso casalingo A4 è più che sufficienti. Se avete esigenze professionali una stampante con supporto A3 o formati più grandi è d’obbligo.
- Prezzo dei toner di ricambio: uno dei parametri più importanti nella scelta di una stampante laser multifunzione è sicuramente il costo dei toner di ricambio. Più la stampante sarà economica da questo punto di vista maggiore sarà il rapporto qualità/prezzo.
Miglior stampante laser multifunzione: guida all’acquisto
Dopo aver visto i parametri utili prima di scegliere una stampante laser multifunzione, ecco la nostra selezione.
Brother MFC-L2700DW
Una delle migliori stampanti in bianco e nero in circolazione. Disponibile in varie configurazioni, offre WiFi, connessione LAN, stampa fronte retro, fax e ADF. Difficile chiedere di più, considerando anche il costo davvero contenuto dei toner per questo produttore. Se necessitate di toner compatibili allora li trovate anche su Amazon.
- Stampa, copia, scansione e fax
- Velocità di stampa 26 ppm
- Fronte retro automatico
- 56,5 x 51 x 43 cm
- Peso 11 Kg
- Formato carta max: A4
- ADF da 35 fogli
Di seguito il link per l’acquisto della stampante.
HP OfficeJet Pro 6960
- Colore professionale fino al 50% in meno di consumo per pagina rispetto alle stampanti laser grazie alle cartucce originali HP serie 903
- Utilizza fino al 50% in meno di energia rispetto alle stampanti laser
- Display touch screen intuitivo da 6.75 cm
- ADF con fronte retro automatico per fax, scansione e copia
- Wi-Fi Direct per facilitare il collegamento con i dispositivi mobili
Ricoh SP 211SF
Prezzo bassissimo, alla portata di qualsiasi tasca! Con meno di 100€ possiamo piazzare in casa una stampante laser multifunzione, dimenticando i costi proibitivi di una stampante a getto d’inchiostro. Dispone di una porta USB, della connessione WiFi, dell’ADF e del Fax.
- Stampa, copia, scansione e fax
- Velocità di stampa 22 ppm
- Fronte retro manuale
- 36 x 40,2 x 25,2 cm
- Peso 10 Kg
- Formato carta max: A4
- ADF da 52 fogli
Samsung Xpress M2070FW
Se amate la tecnologia firmata Samsung, questa stampante in bianco e nero non vi deluderà. Ha davvero tutto l’occorrente per esigenze casalinghe e semi-professionali: LAN, Wireless e stampa rapida (meno di 10 secondi). Non ha il fronte retro automatico.
- Stampa, copia, scansione e fax
- Velocità di stampa 20 ppm
- 40,6 x 36 x 30,9 cm
- Peso 8,55 Kg
- Formato carta max: A4
- ADF da 40 fogli
HP LaserJet Pro M 125nw
HP è sinonimo di qualità quando si parla di stampanti. Facile da gestire e dai costi contenuti in manutenzione, offre anche WiFi, LAN, Tecnologia Instant-on, 128 MB di memoria RAM e stampa da smartphone tramite app. Non ha il fronte retro automatico, l’ADF e il fax.
- Stampa, copia e scansione
- Velocità di stampa 20 ppm
- 36,6 x 41,9 x 25,4 cm
- Peso 8 Kg
- Formato carta max: A4
Xerox 3225V Workcentre
Se cerchiamo una stampante laser multifunzione non dobbiamo più cercare, basta puntare su questo modello Xerox. Ha davvero tutto: WiFi, stampa fronte retro automatica, RAM 256MB, una porta USB, una porta LAN e il fax.
- Stampa, copia, scansione e fax
- Velocità di stampa 28 ppm
- 40,1 x 36,2 x 36,5 cm
- Peso 11 Kg
- Formato carta max: A4
- ADF da 40 fogli
HP LaserJet Pro M277dw
Cerchiamo una stampante laser multifunzione per stampare anche a colori? Con questa stampante HP potremo stampare qualsiasi grafico o foto in maniera semplice e veloce. Dispone di WiFi e LAN, ADF, di fax e di funzionalità fronte/retro automatica.
- Stampa, copia, scansione e fax
- Velocità di stampa 21 ppm in bianco e nero
- Velocità di stampa 14 ppm a colori
- 40,1 x 36,2 x 36,5 cm
- Peso 11 Kg
- Formato carta max: A4
- ADF da 50 fogli
Di seguito il link per l’acquisto della stampante.
L’articolo Migliore stampante laser multifunzione: guida all’acquisto appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.