[GUIDA] Come rimuovere Unity8 da Ubuntu
By Matteo Gatti
Con la cessazione dello sviluppo di Unity 8 da parte di Canonical rimangono pochi motivi per mantenere l’installazione di Unity8, vediamo quindi come rimuoverlo.
Unity8 ma anche app e package correlati: vogliamo pulire il sistema.
Perchè rimuovere Unity 8 ?
In teoria non c’è una vera ragione per rimuoverlo ma neanche per lasciarlo installato. Unity8 è una technical preview messa apposta per favorire il testing da parte degli early adopters ma ora che lo sviluppo è cessato che senso avrebbe utilizzarlo?
Inoltre Unity8 funziona correttamente a pochissimi utenti, molti eseguendo il login arrivano a una black screen dalla quale non possono far niente.
Disinstalliamo Unity 8
Per rimuoverlo da Ubuntu 16.04 (e successivi) vi basterà dare i seguenti comandi da terminale inserendo la vostra password quando richiesto:
- sudo apt purge
unity8 ubuntu-system-settings
- sudo apt autoremove
Al termine delle operazioni riavviate il sistema.
Opzionale: rimozione del browser
Intanto che ci siete potete pensare di rimuovere anche il browser pre-installato in Ubuntu. Pochissimi utenti lo usano preferendo i vari Firefox, Chrome, Vivaldi etc.
Per rimuovere l’Ubuntu browser date:
- sudo apt purge webbrowser-app
NOTA: Disinstallandolo andrete a rimuovere anche Unity Tweak Tool. Se tentate di reinstallare il tool automaticamente i pacchetti webbrowser-app si installeranno con esso. Non ho idea del perchè esista questa dipendenza tra le due cose.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L’articolo [GUIDA] Come rimuovere Unity8 da Ubuntu sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.