Smartphone migliore fotocamera: guida all’acquisto
Uno smartphone deve saper scattare ottime foto ed avere una fotocamera in grado di immortalare attimi indimenticabili. Sono sempre più le persone che cercando proprio questa caratteristica in un telefono: eleggere uno smartphone con la migliore fotocamera esistente è difficile ma non impossibile. Banalmente potrebbe sembrare che gli smartphone più adatti a scattare foto siano quelli che riescono a scattare le foto migliori. Non è così.
I migliori smartphone per fare foto sono dotati di un sensore fotografico che viene anche ben sfruttato dal software: bisogna tenere in considerazione molti parametri e per questo, nella nostra lista che trovate di seguito, troverete solo alcuni smartphone davvero meritevoli. Inoltre, è inutile introdurre in questo discorso smartphone di fascia bassa o media (tranne qualche eccezione) perché sono solitamente i top smartphone ad avere la migliore fotocamera in commercio.
In questa guida analizzeremo insieme i migliori smartphone per fare foto di qualità: una guida da non perdere per valutare quali sono gli smartphone da tenere d’occhio se amate scattare fotografie.
Come scegliamo gli smartphone
A differenza di altre guide di acquisto, per eleggere i migliori smartphone fotocamera bisogna tenere in considerazione alcuni parametri.
- Velocità messa a fuoco
- Precisione messa a fuoco
- Velocità di scatto
- Sensore fotografico
- Ottimizzazione software
- Interfaccia fotocamera
- Numero di funzionalità
- Aggiunte hardware (come stabilizzatore ottico, spettro colore, autofocus, doppia fotocamera e altro).
Prima di proseguire vi ricordo che abbiamo anche approfondito tanti temi legati alla fotografia sul nostro sito, anche quella dedicata agli smartphone. Vi riporto di seguito alcuni approfondimenti:
Ora siamo pronti ad esaminare insieme i migliori smartphone fotocamera: non si tratta di una classifica bensì di un elenco perché, come vedrete, ogni dispositivo presenta pro e contro.
Migliori smartphone per fare foto
Top smartphone e top fotocamera
Google Pixel e Google Pixel XL
La vera novità della lista è trovare un telefono Google in grado di regalare scatti mozzafiato. Anzi, forse ci troviamo di fronte al miglior smartphone con la miglior fotocamera, sfruttata al meglio dall’ottimo software. Entrambi i modelli montano una fotocamera da 12.0 MP.
Se da una parte l’ottimizzazione software è davvero buona, purtroppo l’altra faccia della medaglia è che lo stesso software fotocamera di Google Pixel e Google Pixel XL presenta importanti lacune: nessuna modalità manuale, interfaccia da migliorare e niente scatti RAW. Presente invece un’ottima modalità HDR+ che funziona davvero bene e un’eccellente stabilizzazione digitale dei video.
Anche se non ufficialmente in vendita in Italia, è possibile acquistare il Google Pixel e Pixel XL in offerta dai seguenti store:
Samsung Galaxy S8 e S8+
Il Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ montano un sensore fotografico da 12.2 MP con apertura f/1.7, stabilizzatore ottico d’immagine, PDAF (Phase Detection Auto Focus) Dual Pixel e autofocus velocissimo. Il software è in grado, anche con scarsa luce, di prendere tre immagini e crearne una di qualità superiore per ridurre il più possibile rumore e difetti della foto. Ottima anche la fotocamera frontale da 8.0 MP con autofocus, messa a fuoco veloce, riconoscimento facciale e comandi per l’esposizione: insomma, selfie perfetti.
Offerte Samsung Galaxy S8 e S8+
Lenovo Moto Z Play con Mod Hasselblad
Il Lenovo Moto Z Play è sicuramente un dispositivo di successo e anche economico se rapportato al suo prezzo. Consigliamo il Moto Z Play invece del Moto Z perché rispetto a quest’ultimo risparmierete molto, avrete a disposizione la stessa qualità fotografica e – soprattutto – ciò che risparmierete potete investirlo nel modulo Hasselblad che altro non è che una mod con zoom ottico 10x. Inutile dirvi che la qualità dei vostri scatti aumenterà notevolmente.
LG G6
LG G6 è dotato di doppia fotocamera posteriore: doppio sensore da 13.0 MP f/1.8 OIS (71°) e f/2.4 grandangolare (125°). La fotocamera frontale è da 5.0 MP (f/2.2). Rinnovata anche l’interfaccia utente dell’applicazione per massimizzare lo spazio visivo e sfruttare lo schermo Full Vision da 18:9 oppure, volendo, è possibile azionare una modalità che divide in due lo schermo in due quadranti della stessa misura in formato 1:1 (ideale per social network come Instagram).
Huawei P10 Plus
La fotocamera frontale di Huawei P10 Plus è da 8.0 MP (f/1.9) mentre la principale è composta da due sensori: 20.0 MP (monocromatico) + 12.0 MP (RGB), f/1.8 e OIS, un importante miglioramento rispetto al comparto grafico del Huawei P9 Plus.
Fascia media e occasioni
Samsung Galaxy S7 e S7 Edge
Anche se esiste il Samsung Galaxy S8 e S8 Plus, i “vecchi” Samsung Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge hanno un’ottima resa fotografica. Buoni i dettagli anche al buio, colori fedeli e software Samsung ricco di funzionalità.
Oneplus 3T
Definito da molti come il miglior smartphone per rapporto qualità / prezzo, la fotocamera del Oneplus 3T non sarà perfetta ma è sicuramente di alto livello. Da segnalare lo stabilizzatore ottico d’immagine, supporto al formato RAW ed una buona modalità manuale che gli utenti avanzati apprezzeranno sicuramente.
Lenovo Moto G5 Plus
Lenovo (e Motorola) hanno realizzato un dispositivo dall’ottimo rapporto qualità/prezzo e, soprattutto, con una fotocamera di tutto rispetto considerata anche la fascia del mercato. Tecnologia Dual Pixel, fotocamera frontale da 5.0 MP (f/2.2), principale da 12.0 MP (f/1.7), HDR automatico che funziona bene.
Ecco dove poterlo acquistare:
Conclusioni
Questi sono i migliori smartphone con la migliore fotocamera per fare foto. Naturalmente sentitevi liberi di raccontarci la vostra esperienza in merito e segnalarci qualche altro dispositivo meritevole di essere aggiunto alla lista.
L’articolo Smartphone migliore fotocamera: guida all’acquisto appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.