Instagram: chi può vedere le nostre foto
Il tema della privacy, nel periodo che stiamo vivendo, resta sempre attuale visto e considerato come la mole di dati da noi generati e diffusi diventa sempre più grande e, in alcuni casi, riservata. Certo, riservato e diffuso son parole che quasi si contraddicono, ma è pur vero che si può decidere di condividere dati sensibili a una stretta cerchia di persone fidate, così da mantenere appunto una certa riservatezza.
Una delle pratiche che più sta prendendo piede ultimamente è quella di pubblicare foto istantanee di ciò che si sta facendo, usando canali creati appositamente per questo scopo. Instagram Stories, ad esempio, consente di catturare foto e video da condividere immediatamente con i nostri followers creando, così, vere e proprie storie relative alle nostre giornate. Quel che forse non sapete, però, è che queste storie possono essere viste anche da chi non fa parte dei vostri followers se non si regolano adeguatamente i settaggi relativi alla privacy.
Chi vede le mie foto?
Chiariamo subito che, all’atto della creazione dell’account, le impostazioni di default consentono a chiunque sia dotato di una connessione internet di guardare le foto presenti sul nostro profilo. Ne volete la prova? Provate a recarvi sul profilo ufficiale Instagram con il vostro browser anche da navigazione in incognito. Come potete vedere, sarete in grado di visualizzare le immagini postate, il numero di like per ognuna e leggere tranquillamente i commenti.
Come evitare, dunque, che chiunque abbia la possibilità di guardare il profilo e tutto ciò che pubblico? Niente di più semplice, basta accedere alla pagina relativa al proprio profilo, recarsi nelle impostazioni tramite i 3 puntini in alto a destra e impostare il proprio account come privato. A questo punto, solamente i vostri followers saranno in grado di visualizzare i contenuti da voi generati.
Stesso discorso vale per le famose Stories. Una volta reso privato il vostro profilo, queste non saranno più visionabili dagli utenti all’infuori della cerchia dei vostri followers.
Esistono app in gradi di aggirare questa protezione?
No, potete stare tranquilli, al momento non esistono applicazioni o servizi in grado di estrapolare e far visualizzare i nostri dati protetti dall’account privato a utenti non follower o non iscritti a Facebook. Come già detto, una volta impostato l’account privato per sapere chi può guardare le vostre foto vi basterà cercare tra i vostri followers.
Dato il massiccio utilizzo di servizi simili, è lecito chiedersi se chi vede il mio profilo può sfuggire al mio controllo e, per questo, accedere ai miei contenuti per farne l’uso che vuole a mia insaputa. Fortunatamente, Instagram fornisce la giusta soluzione per chi cerca questo genere di protezione.
L’articolo Instagram: chi può vedere le nostre foto appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.