Windows 10 Creators Update: download e novità
Era un aggiornamento che in molti stavano aspettando da tempo, il terzo maggior aggiornamento dell’ecosistema Windows dopo l’Anniversary Update di Agosto 2016 e il November Update. Quell’aggiornamento è arrivato: Creators Update è disponibile per tutti gli utenti, Insider e non, grazie a tre link.
La versione è la RTM 15063, la versione Insider che sarà la versione finale di base di Creators Update, di base perché i prossimi aggiornamenti andranno appunto ad aggiornare questa build (aggiornamenti cumulativi).
Windows 10 Creators Update: novità
Windows 10 Creators Update, dopo quasi sei mesi di sviluppo, porta importanti novità:
- Possibilità di mettere in pausa WINDOWS UPDATE (per un massimo di 7 giorni);
- Nuove migliorie per il menù start:
- Possibilità di creare le cartelle;
- Possibilità di nascondere la lista delle applicazioni;
- Possibilità di trascinare le app nel menù start direttamente dalla lista delle applicazioni.
- Stravolgimento di Microsoft Edge;
- Migliorie sostanziali di Cortana;
- Integrata nativamente la modalità “Luce notturna”, che riduce l’emissione dei raggi blu durante le ore in cui i nostri occhi sono più a rischio;
- Rivisitazione del Centro Notifiche e Esplora Risorse;
- Migliorie per la Modalità Gioco;
- Nuove voci in Impostazioni;
- Modifica del Task Manager;
- Modifica dello Store
- Migliorata la gestione delle batterie;
- Aggiornamenti e migliorie dell’assistente vocale;
- Paint3D ora è incluso anche nelle versioni non insider;
e tante altre novità minori.
Per installare la nuova versione di Windows, abbiamo due strade: una grazie al tool (effettivamente i server Microsoft stavano dando noie, negli ultimi giorni, con gli altri tools come il MediaCreation), l’altra grazie alle ISO ufficiali, vediamo insieme le procedure.
Download e installazione tramite ISO
Iniziamo subito con il dire che, utilizzando le ISO, installeremo la versione di Update Creator in Inglese, ma sarà relativamente facile, tramite le impostazioni, installare la lingua italiana. Come per tutte le procedure tramite file Iso, il primo step è scaricare il file adatto all’architettura del proprio processore (oramai quasi tutti a 64 BIT) e montarlo su:
- Un DVD da almeno 4GB tramite la masterizzazione dei file ISO (quindi NON la masterizzazione normale);
- Una chiavetta usb/sd/microsd o qualsiasi altro device compatibile, grazie a programmi specifici (es. Unetbootin).
Ovviamente tramite file ISO, eseguiremo una vera e propria formattazione ed installazione da 0 (di solito consigliate quando si eseguono aggiornamenti di questo peso), quindi ricordate di salvare tutti i vostri file prima di procedere all’installazione.
Se l’installazione avviene tramite DVD, di solito il BIOS setta automaticamente la priorità del Lettore DVD prima dell’alloggiamento del Sistema operativo, quindi non ci dovrebbero essere particolari problemi.
Se invece l’installazione avverrà tramite un’unita flashata, o l’avvio tramite DVD non dovesse partire, basterà premere, durante la fase di BIOS, il tasto che il produttore ha associato alla fase di scelta del boot manager (es. su alcuni HP, F9).
Download e installazione tramite Tool Microsoft
L’installazione tramite Tools è quella più automatica. Infatti basta scaricare il tool, avviarlo, accettare tutto e dare i permessi e lasciarlo lavorare. In questo caso, l’aggiornamento non cancellerà i vostri dati ma in molti casi non è consigliato installare un aggiornamento di questa importanza non da zero.
L’articolo Windows 10 Creators Update: download e novità appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.