Installare Windows Movie Maker 6 su Windows 10
By Salvo Vosal
Windows Movie Maker è stato incluso per la prima volta su Windows Me ed a lungo è stata la risposta di Microsoft all’iMovie incluso da Apple sul suo OSX. Ha avuto diverse versioni e dal 10 Gennaio 2017 è cessato il supporto all’ultima versione dell’applicazione inclusa nel pacchetto Windows Essenzials.
Microsoft aveva promesso che una nuova versione UWP (universal app), era sotto sviluppo e sarebbe stata rilasciata a breve, purtroppo dalla fine del supporto, ogni notizia riguardante Movie Maker, anche la nuova versione promessa è sparita dal sito Microsoft e ciò non lascia ben sperare.Movie Maker, per chi non lo conoscesse, è un semplice editor di video, cioè un software capace di montare semplici video, e creare slideshows ( brevi video composti con le foto).
Il video editor di Microsoft ha raggiunto l’apice del suo successo in Windows Vista quando la versione Movie Maker 6.0, una delle migliori a nostro parere, è stata inclusa nel sistema. La versione più completa è probabilmente l’ultima con interfaccia Ribbon rilasciata con l’ultima revisione del pacchetto Windows Essentials, purtroppo è irreperibile online da quando è cessato il supporto.
Inoltre, le versioni rilasciate su Windows Essentials avevano un grosso difetto la Timeline semplificata che ha fatto storcere il naso a più di un utente, e che obiettivamente era molto limitante. Online è reperibile anche la vecchia versione 2.6, sia per Windows XP che per Vista. Ma non la consigliamo perché molto acerba, priva del supporto all’HD e di molti effetti.
Vi invitiamo a diffidare fortemente di questo sito che offre un fantomatico e inesistente Movie Maker 2016.
Installare Windows Movie Maker 6.0
Quindi vedremo come installare Windows Movie Maker 6.0, la versione originariamente programmata per Windows Vista e inclusa nel sistema, funziona benissimo anche sulle versioni successive del sistema operativo di casa Microsoft.
Quindi se siete dei nostalgici o semplicemente cercate un video editor gratuito ed essenziale allora Movie Maker potrebbe ancora fare al caso vostro.
Come installo Movie Maker 6.0 sul mio sistema?
Semplice se avete Windows 7, 8 o 10 basta scaricare l’eseguibile adatto al vostro sistema:
A download completato, basterà un doppio click per avviare la installazione. Purtroppo è disponibile solo in inglese ma l’interfaccia è sempre la solita e resta sempre semplice ed essenziale.
Ad installazione completata potrete avviare il programma, andando sul tasto Start e cliccando sulla sua familiare icona.
Come tradurre Movie Maker 6.0 in Italiano?
Non è per niente difficile, bastano davvero pochi semplici passi per avere Movie Maker nella nostra lingua:
- Per prima cosa chiudete ogni istanza dell’editor di video
- Scaricate questo pacchetto compresso (link alternativo)
- Andate nella cartella di Movie Maker, dovrebbe trovarsi nel percorso C:Program Files.
- Aprite il file compresso scaricato, estraetene il contenuto (sarà la cartella di nome it-IT) dentro quella di Movie Maker.
Avete finito: al prossimo avvio, l’applicazione partirà in Italiano.
Come faccio esportare video in Full HD?
Purtroppo questa versione non permette normalmente di pubblicare i video a risoluzione superiore ai 720p perché questa era più o meno l’idea di contenuto in HD ai tempi della sua pubblicazione dell’applicazione. Ovviare al problema è fortunatamente abbastanza semplice basta inserire altri profili, anche in questo caso servono pochi e semplici passaggi:
- Per prima cosa chiudete di nuovo ogni istanza dell’editor di video.
- Scaricate questo pacchetto compresso (link alternativo) contenente i profili.
- Andate nella cartella di Shares che ha percorso C:Program FilesMovie MakerShares .
- Aprite il file compresso scaricato, ed estraetene il contenuto (sarà la cartella di nome Profiles) dentro la cartella Shares.
A questo punto avete terminato, adesso quando esporterete un video basterà cliccare su Altre impostazioni e scegliere il profilo desiderato.
Esiste un Movie Maker per Android?
La risposta è no, Movie Maker è un programma di Microsoft che non ne ha mai fatta una versione Android. Però non c’è da disperare: su Android sono presenti delle validissime alternative che vi permetteranno di modificare, abbellire, e condividere i vostri video. Noi le abbiamo già approfondite e la gran parte di loro sono gratuite e molto efficaci, oltre che davvero semplici da utilizzare:
Anche voi siete dei nostalgici del mitico Windows Movie Maker? Lo utilizzate ancora? Fateci sapere.
L’articolo Installare Windows Movie Maker 6 su Windows 10 appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.