Mi verification: verifichiamo l’autenticità del nostro Xiaomi
Gli smartphone realizzati da Xiaomi, tra le altre cose, sono famosi per l’eccellente rapporto qualità/prezzo. Questa caratteristica è dovuta anche al fatto che Xiaomi, non essendo presente in europa, vende i suoi dispositivi tramite store di terze parti evitando così tutte le tasse del caso.
Personalmente consiglio sempre l’acquisto su store affidabili, utilizzati spesso da migliaia di utenti e in grado di fornire le dovute garanzie. Purtroppo, però, la ricerca al prezzo più basso può portarci a scegliere venditori sconosciuti o non confermati che, in diversi casi, possono comportare diversi rischi.
Quando parliamo del mercato cinese, infatti, è facile pensare all’alto livello di contraffazione che colpisce ogni genere di prodotto e marchio. Non è cosa rara imbattersi, ad esempio, di cloni di dispositivi Samsung ed Apple proprio Made in China. Ebbene, tale fenomeno non riguarda solo i prodotti provenienti da altri paesi ma, nel caso di Xiaomi, può riguardare anche prodotti realizzati e venduti proprio sul suolo asiatico.
Come capire, dunque, se il dispositivo in nostro possesso è originale al 100%? Semplice, tramite Mi Verification, un tool offerto da Xiaomi proprio per verificare l’autenticità dei propri prodotti.
Mi Verification: download e funzionamento
L’applicazione realizzata dalla casa cinese ha lo scopo di analizzare le componenti hardware e le performance del dispositivo in modo da fornire un resoconto dettagliato delle caratteristiche che determinano la genuinità del prodotto.
Prima di tutto, scarichiamo l’applicazione Mi Verification dal forum ufficiale oppure, in alternativa, dal nostro mirror.
Download| Mi Verification da en.miui.com
Download| Mi verification da Mega
Una volta installata e avviata, già dal primo caricamento notiamo come questa sia stata realizzata in collaborazione con AnTuTu, probabilmente proprio per la raccolta e il confronto dei dati di tutti i dispositivi.
Come prima cosa, vi verrà chiesto di abilitare la modalità ad alte prestazioni, voce che di default è sparita già da un po’ dalle impostazioni della MIUI. Dopodiché dovrete recarvi dal vostro PC sul sito jd.mi.com e, quando richiesto, scansionare il codice QR.
Fatto ciò, l’applicazione inizierà ad eseguire i test previsti e mostrerà i risultati direttamente sul sito jd.mi.com. Come potete vedere, nella pagina che ci viene mostrata appaiono dati estremamente utili per capire l’effettiva autenticità del dispositivo. Nel caso in cui il dispositivo fosse contraffatto, la schermata finale non sarebbe verde bensì rossa, con la dicitura “Not a Mi device”.
L’articolo Mi verification: verifichiamo l’autenticità del nostro Xiaomi appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.