Wayland 1.13 e Weston 2.0, nuovi numeri per le prossime release
In passato il team di sviluppo aveva mantenuto la stessa numerazione per le release del compositor di riferimento Weston e del server grafico Wayland. L’avanzamento alla seconda versione è da ricercare in alcuni problemi nello sviluppo. Sembra non ci sarà nemmeno una 2.1 ma si passerà direttamente alla 3.0. In entrambi i casi gli sviluppatori hanno trovato delle incompatibilità con il modulo libweston.
Con l’ultima versione del server grafico Wayland (1.13), Weston ha rotto la tradizione passando direttamente alla versione 2.0
In preparazione alla 3.0, Pekka Paalanen sta lavorando sulla versione 2.0.90, così da aggiornarla alla 2.99.90. Lo sviluppatore ha fatto sapere che sono stati aggiunti diversi cambiamenti al codice dei moduli libweston-compositor.h. Buona parte delle patch coinvolgono parametri che un utente non va a modificare (in particolare le struct di weston_output e di weston_compositor) mentre ancora non sono iniziati i lavori di suddivisione dei parametri pubblici e privati che appartengono alla libreria compositor.h.
Lo stesso Pekka fa notare come tutte le modifiche apportate coinvolgano profondamente la struttura delle librerie. Proprio per questo motivo quindi, un balzo in avanti decisivo nella numerazione della versione è stato necessario. Non resta che attendere i primi di Giugno, periodo individuato per il rilascio di Wayland 1.14 e di Weston 3.0.
Via Phoronix
L’articolo Wayland 1.13 e Weston 2.0, nuovi numeri per le prossime release sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.