Scaricare musica da YouTube
Se avete deciso di far vostra la nuova canzone tormentone del momento allora forse starete anche cercando un modo per scaricare musica da Youtube. YouTube non è solo un portale di video dove trovare notizie, filmati divertenti, corti o altro. Per molti il tubo di Google è considerato il primo servizio di musica al mondo grazie ai videoclip che sono presenti sul portale.
Per ogni contenuto avete la possibilità di riprodurre video e ascoltare ogni brano con un click. Parliamo di un archivio infinito che diventa utile quando si vuole ascoltare una canzone al volo e condividerla sui social network.
Esiste però anche la possibilità di estrarre l’audio da un video Youtube e salvarlo su PC o smartphone/tablet, ovviamente in vari formati (c’è il download MP3 ma non solo).
Quest’operazione non è legale se non siete possessori del brano originale, acquistato su formato digitale o su disco, e quindi non rappresenta un’alternativa gratuita all’acquisto di musica. Se volete comunque scaricare musica da YouTube, a vostro rischio e pericolo, ecco come farlo in modo veloce e funzionale.
Se state cercando un modo per scaricare video Youtube, invece, date una lettura ai seguenti due link validi per iPhone, iPad e Android:
Nota: vi ricordo che scaricare da Youtube materiale protetto da copyright è illegale. State attenti a cosa scaricate e fatelo a vostro rischio e pericolo.
Scaricare musica da YouTube
Yout
Questo fantastico servizio per scaricare musica da Youtube si distingue dagli altri per l’assoluta velocità di funzionamento. Con Yout per scaricare un brano in formato mp3 vi basterà collegarvi su YouTube al video di vostro interesse e fare quanto segue:
- Dall’URL del video cancellate “ube” da youtube.com/watch-….
Confermate con Invio e arriverete direttamente nella pagina del servizio per effettuarne il download.
Ad esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=RFaatpzqll0&list=RDRFaatpzqll0
diventerà:
https://www.yout.com/watch?v=RFaatpzqll0&list=RDRFaatpzqll0
Dal menù Qualità potrete inoltre selezionare la qualità del file MP3 e scegliere dalla barra sopra da che istante far partire la conversione e in che istante fermarla. Cliccate su Disco MP3 e aspettate il download del brano.
Convert2MP3
Si tratta di uno dei servizi più famosi e semplici da utilizzare per scaricare musica da Youtube in formati MP3, AAC, FLAC, OGG e altri. Oltre al download della musica, Convert2MP3 riesce anche a scaricare video da Youtube. Tutto quello che dovete fare è inserire il link del video che volete scaricare (o della canzone Youtube che volete scaricare) nel campo Insert video link (URL) and select format.
Successivamente scegliete il formato di output (mp3 va bene) e cliccate su convert per iniziare la conversione. A fine procedura potete cliccare su Download per avviare il download della canzone. Facilissimo, non credete?
HDTransform
HDTransform è stato per anni uno dei punti di riferimento per chi cercava strumenti che permettessero il download di musica da Youtube con la possibilità di salvare il brano in ottima qualità audio.
Da qualche tempo il sito si affida nel funzionamento ad un altro strumento, Cloudfile, ed ecco dunque come funziona:
- Copiate il link Youtube del video di cui volete l’audio
- Incollatelo sulla barra di HDtransform e selezionate GO
- Verrete reindirizzati su Cloudfile, qui potrete scegliere:
- Se scaricare il file Audio o anche il video
- Il formato in uscita tra MP3, WAV, OGG, WMA, AAC e M4S
- Se avere un suono Mono o Stereo
- Il Bitrate (la qualità dell’audio)
- Il Volume
- E i punti di partenza e fine del file
Cliccate su Convert to ed aspettate che la procedura sia finita per ottenere sul vostro hard disk il brano in formato audio.
OnlineVideoConverter
Un altro ottimo sito con il quale scaricare musica da Youtube è Onlinevideoconverter. Servizio davvero semplice, essenziale ma funzionale, per scaricare musica vi basterà:
- Copiare il link del video YouTube
- Incollarlo nella pagine di OnlineVideoConverter
- Selezionare il formato tra:
- Audio: mp3, m4a, aac, ogg, wma, flac, wav
- Video: mp4, m4v, mov, avi, mpg, wmv, 3gp
- Cliccare su Più Impostazioni e scegliere
- Qualità Audio, vi consigliamo superiore a 192 kbps
- Se far iniziare la conversione da inizio video a fine video, o se scegliere l’intervallo
Basterà in seguito cliccare su Start e avviare il download cliccare su Download. In pochi attimi avrete sul vostro disco il file audio proveniente dal video.
ClipConvert
Un altro strumento online molto utile per convertire e scaricare musica da Youtube è sicuramente ClipConvert. Anche in questo caso la conversione è semplice: basta inserire un URL Youtube nel campo Media URL e scegliere Continua. Successivamente dovete selezionare il formato di conversione scegliendo tra download MP3, M4A, AAC (se dovete scaricare musica) oppure MP4, 3GP, AVI, MOV, MKV (se dovete scaricare un video).
La conversione può durare alcuni minuti ma alla fine potrete scaricare il vostro file e godervi la vostra canzone.
YouTubeMP3
YouTubeMP3 si definisce il più accessibile servizio per convertire video e scaricare musica da Youtube. L’interfaccia è super leggera e super semplice perché l’unica cosa che dovete fare è inserire l’URL del vostro video o canzone Youtube e premere il pulsante Converti il video.
Come stesso il sito informa, tutte le conversioni avverranno in alta qualità con una velocità di trasmissione di almeno 128 kBit/s. Alla fine del processo basterà cliccare su scarica per scaricare il video.
Altri servizi meritevoli
Qualora i precedenti servizi non dovessero piacervi o dovessero risultare non funzionanti, ecco a voi un’altra carrellata di siti per scaricare musica da Youtube che sicuramente apprezzerete:
Programmi:
Android
iPhone e iPad
Bene, è davvero tutto! Se volete suggerire qualche altro programma, servizio o applicazione lasciate pure un commento qui sotto e aggiorneremo la lista!
L’articolo Scaricare musica da YouTube appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.