Gallium3D VC4: aggiornamenti per il driver open source
Nonostante gli sforzi del proprio team, rivolti al miglioramento del supporto per il Raspberry Pi, lo sviluppatore Eric Anholt ha ricevuto il permesso, da parte di Broadcom, per lavorare anche su un altro dispositivo. Grazie a questo, idriver open source Gallium3D VC4 saranno disponibili per il 911360, nuovo telefono satellitare aziendale prodotto dalla Cygnus Telecom.
Gallium3D VC4: Lo sviluppatore Eric Anholt fornisce aggiornamenti sul driver grafico.
Il Broadcom BCM911360 non è un telefono che gli utilizzatori di software libero riusciranno a trovare o comprare. Resta comunque interessante la possibilità del porting del driver Gallium3D VC4 per questa ed altre piattaforme, sperando che in futuro si riesca a produrre del codice migliore.
Per realizzare ciò, è stato utilizzato parte di un progetto che a suo tempo venne scritto da Tom Cooksey per il driver CLCD KMS. Sembra sia stata messa la parola fine sulla non corretta gestione dell’allocazione dei registri, possibile grazie all’aiuto di altri colleghi che si occupano dello sviluppo. Anholt sta lavorando anche alla generazione automatica della documentazione HTML a partire dai commenti riportati nel codice del kernel. Questa funzione dovrebbe portare vantaggi generali per gli sviluppatori.
Purtroppo al momento non ci sono aggiornamenti per quanto riguarda l’audio HDMI, per il quale si aspettano notizie dai responsabili del progetto ALSA. Maggiori dettagli sullo sviluppo dei driver VC4 si possono trovare qui.
VIA Phoronix
L’articolo Gallium3D VC4: aggiornamenti per il driver open source sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.