Scaricare video da YouTube su PC, smartphone o tablet
Se dovete scaricare video da YouTube allora sappiate che si tratta di un gioco da ragazzi se si conosce il modo giusto per farlo. Youtube è il più grande raccoglitore mondiale di video di qualunque genere. Dai videoclip ai corti dei “youtubers”, infiniti video amatoriali, spezzoni di spettacoli e qualunque altra cosa giri in formato video. La comodità di un video in streaming è la possibilità di poterlo eseguire su qualunque dispositivo connesso alla rete.
Può capitare, però, di avere la necessità o la voglia scaricare video da Youtube e salvarli sul vostro PC, tablet o smartphone. Se pensate che questo non sia possibile vi sbagliate perché ci sono tanti modi per poter effettuare il download video da Youtube ed in questo articolo vi presenteremo tutti i migliori metodi, strumenti, estensioni e applicazioni per farlo.
Scaricare video da YouTube
Con Android
Per scaricare video Youtube su Android, leggete il seguente articolo:
Con iPhone e iPad
Per scaricare video Youtube su iPhone o iPad, leggete il seguente articolo:
Da PC
Per scaricare video Youtube da PC avete molta scelta: di seguito trovate i migliori strumenti.
Esistono alcuni servizi online molto comodi perché non dovrete ricordarvi il loro nome ma loro il loro suffisso. Basta modificare l’URL di un video su YouTube solo leggermente, quindi inizierà il download. Per esempio, provate a cambiare la parte “youtube.com” di un video con “vdyoutube.com” e il sito VDYouTube inizierà il download del file (in alternativa, è possibile tagliare e incollare l’URL in VDYouTube).
Altri siti che fanno lo stesso sono Save-Video.com (inserite la parola “magic” tra “you” e “tube”) e YoutubeMonkeydownloader (usate l’URL modificato in “youtubemonkey.com”), SaveFrom.net (aggiungeye “ss” prima di “youtube.com”) e CONV. (inserite “conv” prima della parola “youtube.com”).
Adesso andiamo a vedere nello specifico alcuni siti o software realizzati per scaricare video da Youtube.
convert2mp3
Semplicissimo da utilizzare ma molto efficace. Su Youtube c’è un video che vi interessa e vorreste scaricarne l’audio? O magari scaricare il video e scegliere il formato? Convert2mp3, gratuito, fa al caso vostro!
VideoGrabby
Un sito semplice e con pochi fronzoli che permette di scaricare filmati e audio anche da siti come Facebook, Soundcloud, Vimeo ed altri. Ci abbiamo dedicato un articolo:
4K Video Downloader
Uno dei programmi più aggiornati e supportati per scaricare video da Youtube velocemente e in maniera semplice. Completamente gratis, dispone però di pubblicità. La sua caratteristica è di riuscire a scaricare video fino a 4K di qualità e offre il download video verso un sacco di formati, con anche i sottotitoli annessi. È anche possibile utilizzarlo per scaricare un intero canale YouTube al quale siete iscritti. Oltre a Youtube supporta anche Vimeo e Facebook. 4K Video Downloader ed è disponibile per Windows, Mac e Linux.
SaveMedia
Volete un sistema semplice, veloce ed efficace per scaricare un video da YouTube? Ci pensa SaveMedia, servizio gratuito con il quale fare quanto vi serve semplicemente copiando l’URL del video di cui volete il download e incollandolo sulla barra delle ricerche. Vi basterà in seguito cliccare semplicemente su Download per avviare il salvataggio in locale.
Potete scegliere inoltre la qualità video del file oltre che decidere di scaricare solo l’audio senza video, se vi serve quello in particolare.
KeepVid
Il secondo servizio che vi consigliamo assolutamente quando vi serve scaricare un video da Youtube è KeepVid. Il suo modo di funzionare è decisamente semplice e molto simile a quello del sito precedente. In pratica vi basterà fare il copia ed incolla dell’indirizzo URL del video YouTube di cui volete effettuare il download e incollarlo sull’apposito spazio nel sito KeepVid.
Vi basterà poi decidere la qualità del video ed effettuarne il download. Particolarmente utile è il suggerimento con la dimensione finale del video scaricato, che vi permette di capire quale supporto potrebbe essere il migliore per le vostre esigenze.
Yout
Divenuto particolarmente famoso negli ultimi anni c’è Yout. Si tratta di un servizio comodo, pratico ed altrettanto funzionale rispetto i precedenti. Permette un rapido download dei video da YouTube senza perdere troppo tempo in amenità inutili.
Quello che dovete fare è un semplice copia ed incolla dell’URL del video da YouTube e incollarlo sul sito. Ora basta cliccare su MP4 (video) e selezionare la qualità del video da scaricare. Utilissima la funzione che vi permette, direttamente dal web, di selezionare anche solo i momenti precisi di un video andando a tagliarlo all’inizio, alla fine o in entrambe le fasi, al secondo esatto di nostro interesse.
JDownloader
Non solo siti web. JDownloaader è un programma, un download manager, con cui scaricare non solo video da YouTube ma anche da servizi di web hosting e cloud quali Mega, Rapidgator e altri. Il programma è totalmente gratuito in quanto open source ed è funzionante sia su Windows che su Mac OS X e Linux.
Una volta scaricato dovete installarlo, confermando i vari passaggi quando richiesto, accettando le condizioni del prodotto e aspettando che la procedura abbia fine. L’unica cosa che dovrai fare ora è copiare l’indirizzo video da YouTube a JDownloader. Non c’è neanche bisogno di incollarlo sul programma, in automatico capirà le vostre intenzioni e troverete il file in coda per il download cliccando su Cattura Collegamenti. Confermando con Play partirà il download.
PS: Alla prima esecuzione potrebbe esservi richiesto il download/installazione del codec FFMPeg, confermate e a fine procedura riavviate JDownloader.
Freemake Video Downloader
Freemake afferma che può scaricare video da oltre 10.000 siti ed è amato da 83 milioni di utenti. Con Youtube funziona molto bene e permette di salvare video con possibilità di scarica più video contemporaneamente. Si tratta di un programma gratis, con pubblicità, molto semplice da usare e disponibile solo per Windows.
ATTENZIONE: Freemake per impostazione predefinita installa programmi extra, compreso un programma antivirus di terze parti e un cambiamento forzato a Yahoo come motore di ricerca in tutti i browser. Installatelo attraverso la procedura avanzata e personalizzata in modo da non permettere l’installazione di questi programmi e il cambio di motore di ricerca.
Estensioni del browser (Chrome / Firefox / Safari)
Un ultimo metodo, molto comodo, per scaricare video da YouTube è usare il browser con una estensione che renda semplice la procedura. Magari con un comodo bottone che compaia giusto sotto il video stesso. Le migliori estensioni che vi consigliamo di usare per questo scopo sono:
- Lo script YouTube Links per Chrome: Installa Tampermonkey e poi lo script da questo link
- L’estensione Video DownloadHelper per Firefox
- L’estensione ClickToPlugin per Safari
L’articolo Scaricare video da YouTube su PC, smartphone o tablet appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.