Tracciare pacco e spedizione Amazon
Amazon è senza dubbio lo store e-commerce che più viene utilizzato dagli utenti che desiderano effettuare acquisti online. Una volta comprato un prodotto, sale subito l’adrenalina e l’ansia per cercare di tracciare la spedizione Amazon e scoprire dove si trova il pacco che state aspettando.
A volte i pacchi possono subire dei ritardi dovuti a molti fattori: in ogni caso su Amazon vengono sempre forniti tutti i dettagli disponibili per poter tracciare il pacco o, eventualmente, ricevere un rimborso se il pacco risulta perso. In questo caso conviene contattare l’assistenza Amazon e ne abbiamo già parlato nei nostri articoli dedicati:
Ogni prodotto che acquistate da Amazon è dotato di un numero di tracking con relativo corriere di riferimento: questo significa che potete tracciare la spedizione Amazon sia sul sito del corriere sia direttamente dall’area utente del vostro account Amazon.
Come tracciare una spedizione Amazon
La procedura è molto semplice. Per tracciare la spedizione Amazon dovete:
- Accedere alla sezione I miei ordini.
- Seleziona l’ordine e la spedizione che volete tracciare.
- Cliccare su Traccia il mio pacco.
A questo punto verrete informati di dove si trova il vostro pacco Amazon e della stima di consegna prevista. Se provate a tracciare la spedizione direttamente dal sito del corriere, è possibile che riscontrate delle differenze nella tracciabilità tra il sito Amazon e il sito del corriere: questo capita perché i corrieri utilizzano diciture diverse per indicare le varie fasi della spedizione mentre Amazon semplifica gli aggiornamenti della spedizione ed omette alcuni dati.
Inoltre alcune spedizioni, ad esempio molte spedizioni internazionali, non sono tracciabili. Se il pacco risulta “Consegnato” ma non lo avete mai ricevuto, contattate l’assistenza Amazon.
Perché una spedizione non è tracciabile?
Può capitare che alcune spedizioni manchino di informazioni relative alla tracciabilità del pacco Amazon. I motivi possono essere molteplici e sono elencati di seguito:
- Semplicemente c’è un ritardo nell’aggiornare i dati della tracciabilità. A volte, nella prima fase della spedizione, potrebbe essere utilizzato un corriere intermedio le cui informazioni di tracciabilità non sono disponibili sul sito.
- Il metodo di spedizione non permette di tracciare la spedizione
- Si tratta di un articolo venduto e spedito da un venditore terzo ad Amazon e che non ha fornito informazioni sul tracking della spedizione.
Informazioni sulla tracciabilità
La spedizione di un pacco Amazon passa attraverso varie fasi che vi elenchiamo di seguito:
- Non ancora spedito
- In preparazione alla spedizione
- In spedizione
- Spedito
Tracciare un pacco dai siti dei corrieri
Se volete tracciare un pacco utilizzando direttamente il sito del corriere, dovete munirvi del tracking della spedizione e inserirlo nell’apposita sezione sul sito del corriere.
Di seguito vi elenco i migliori corrieri con le principali informazioni da conoscere:
Amazon Logistics (Spedizioni nazionali)
- Ricerca spedizione: I miei ordini.
- Orari di consegna: dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 18:30.
SDA (Spedizioni nazionali)
- Sito internet: www.sda.it.
- Ricerca spedizione: Tracciabilità SDA.
- Orari di consegna: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30.
- Numero di telefono (a pagamento): 199 11 33 66.
- Orari di contatto: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:30; sabato dalle 8:00 alle 13:30.
UPS (Spedizioni nazionali e internazionali)
- Sito internet: www.ups.it.
- Ricerca spedizione: Tracciabilità UPS.
- Orari di consegna: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.
- Numero di telefono (a pagamento): (+39) 02 30 30 30 39.
- Orari di contatto: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00; sabato dalle 8:00 alle 13:30.
DHL (Spedizioni nazionali e internazionali)
- Sito internet: www.dhl.it.
- Ricerca spedizione: Tracciabilità DHL.
- Orari di consegna: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00.
- Numero di telefono (a pagamento): 199 199 345.
- Orari di contatto: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19. Dopo le 19 un sistema telefonico automatizzato offre assistenza con la tracciabilità.
GLS (Spedizioni nazionali e internazionali)
- Sito internet: www.gls-italy.com.
- Ricerca spedizione: Tracciabilità GLS.
- Orari di consegna: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:00.
- Numero di telefono (a pagamento): 199.151.188.
- Orari di contatto: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:30; sabato dalle 8:30 alle 12:00.
BARTOLINI (Spedizioni nazionali)
- Sito internet: http://www.brt.it/en/index.do.
- Ricerca spedizione: Tracciabilità Bartolini. Inserire il numero di spedizione in “ID collo cliente”.
- Orari di consegna: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30.
- Numero di telefono (a pagamento): il numero della filiale è rintracciabile sul sito www.brt.it.
- Orari di contatto: l’orario è disponibile sul sito alla pagina dedicata alla filiale.
POSTE ITALIANE (Spedizioni nazionali)
- Sito internet: https://www.poste.it/.
- Ricerca spedizione: Tracciabilità Poste Italiane.
- Orari di consegna: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:00.
- Numero di telefono (a pagamento): il numero della filiale è rintracciabile sul sito http://www.poste.it/online/cercaup/.
- Orari di contatto: l’orario è disponibile sul sito alla pagina dedicata alla filiale.
HERMES (Spedizioni nazionali)
- Sito internet: http://www.hermes-italy.it/it.html.
- Ricerca spedizione: Tracciabilità Hermes.
- Orari di consegna: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30.
- Numero di telefono (a pagamento): +390159760432.
- Orari di contatto :dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 18:00.
SAILPOST (Spedizioni nazionali)
- Sito internet: http://www.sailpost.it/.
- Ricerca spedizione: Tracciabilità Sailpost.
- Orari di consegna: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:00.
- Numero di telefono (a pagamento): il numero dell’agenzia Sailpost di competenza è rintracciabile sull’avviso di giacenza. Servizio clienti Sailpost: +39 050 8008790.
- Orari di contatto : dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30.
Pacco danneggiato o non consegnato: cosa fare?
La cosa migliore da fare è contattare immediatamente l’assistenza Amazon. Il servizio prevede varie modalità di contatto: potete scegliere di contattare l’assistenza Amazon per chat (generalmente rispondono entro un minuto), per e-mail oppure per telefono (generalmente verrete chiamati da Amazon in meno di un minuto).
Tracciare spedizioni Amazon da smartphone o tablet
Tutte le procedure mostrate fino ad ora valgono anche per smartphone e tablet, tuttavia se volete utilizzare delle applicazioni dedicate potete far riferimento ai nostri seguenti link di approfondimento:
L’articolo Tracciare pacco e spedizione Amazon appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
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