Stato di WhatsApp: cos’è e come funziona

By Giuseppe Monaco

Stato di WhatsApp

Ultimamente sembrerebbe che Mark Zuckerberg abbia in testa una sola parolina composta da 6 lettere: Storie. Dopo aver largamente preso spunto dalla filosofia sulla quale si basa Snapchat, l’imprenditore statunitense ha implementato la funzionalità in questione su tutti i suoi social network investendo molto per far si che gli utenti possano abituarsi al suo utilizzo quanto prima.

Il primo social che ha visto l’introduzione delle Storie è stato Instagram, con lo stupore e il conseguente apprezzamento di tutti i suoi utilizzatori. Successivamente è stata la volta di Facebook dove, per molti, non sembra avere molto senso. Ultimo della lista è WhatsApp, dove le storie sono arrivate con un nome diverso, ovvero Stato. Essendo questo un servizio di messaggistica, però, l’arrivo della nuova modalità è considerata un po’ fuori luogo visto l’effettivo utilizzo che si fa di WhatsApp.

Cos’è uno Stato

Come avete potuto notare, il nome della nuova implementazione sul servizio di messaggistica è diverso, passando da Storie a Stato. Questo perché le foto e i video che andremo a caricare andranno a sostituire quello che fin’ora era il semplice stato testuale.

Dov’è, quindi, la novità? Da questo momento in poi sarà possibile condividere foto e video in modo immediato, raccogliendole appunto nel vostro Stato e resteranno lì per 24 ore, dopodiché verranno eliminate automaticamente.

Come creare uno stato

Con il nuovo aggiornamento di WhatsApp l’interfaccia appare in modo leggermente diverso, con una divisione in schede cambiata. Adesso, infatti, sono presenti sono presenti 3 sezioni distinte, ovvero Chat, Stato e Chiamate. In alto a sinistra, poi, compare l’icona relativa alla fotocamera che vi permetterà di scattare foto in modo più immediato e decidere se aggiungerle al vostro stato oppure inviarle a uno dei vostri contatti.


Stato di WhatsApp
Stato di WhatsApp
Stato di WhatsApp

Così come accade normalmente in chat, anche nello Stato è possibile sia scattare foto in tempo reale che aggiungerne altre già presenti nella vostra galleria. Dopo aver deciso la foto da pubblicare, poi, potete utilizzare i tool messi a disposizione da WhatsApp per disegnare, aggiungere scritte, emoji e sbizzarrirvi come meglio credete.

Impostare Privacy dello Stato

Siccome il servizio di messaggistica in questione è legato al nostro numero di telefono, è possibile che nella nostra rubrica siano presenti contatti con i quali non vogliamo condividere particolari informazioni.

Stato di WhatsApp
Stato di WhatsApp
Stato di WhatsApp

La funzione Stato, così come le Storie, sono spesso una finestra sulla nostra vita quotidiana ed è giusto poter decidere quali persone hanno accesso a questo genere di dati. Ebbene, recandoci nella scheda Stato e tappando sui 3 puntini in alto a destra possiamo accedere ai settaggi che regolano la Privacy di questa funzione.

Qui potremo decidere se condividere foto e video con tutti, se eliminare dalla lista alcuni contatti oppure se inviare il tutto esclusivamente a pochi eletti.

Come eliminare uno Stato

Dopo aver pubblicato uno Stato potremmo voler decidere di eliminarlo, vuoi perché pubblicato per errore oppure perché si cambia idea. Per farlo, basta recarsi sullo stato appena pubblicato e tappare sul simbolo dell’occhio in basso.

Stato di WhatsApp
Stato di WhatsApp
Stato di WhatsApp

Nella scheda che si aprirà, potrete vedere chi dei vostri contatti ha visualizzato lo stato da voi pubblicato e potrete decidere se inviarlo come messaggio privato a qualcuno in particolare oppure, tappando sull’icona del cestino, decidere di eliminarlo del tutto.

Questo è tutto! Se avete problemi o domande da porci l’invito è, come sempre, quello di lasciare un commento qui sotto.

L’articolo Stato di WhatsApp: cos’è e come funziona appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.