WhatsApp: abilitare la verifica in due passaggi
WhatsApp ha introdotto un nuovo meccanismo di protezione per tutti gli utenti: la verifica in due passaggi. Si tratta di una funzione opzione che però aggiungerà una ulteriore sicurezza al vostro account se l’abilitate. Quando è attiva, infatti, chiunque tenterà di verificare il vostro numero di telefono WhatsApp dovrà anche possedere un codice di 6 cifre che avete creato durante l’attivazione della funzione.
Naturalmente il nostro consiglio è di abilitare la verifica in due passaggi per WhatsApp. Come fare? Ecco spiegata la procedura.
Abilitare la verifica in due passaggi WhatsApp
Abilitare la verifica in due passaggi è semplicissimo: aprite WhatsApp e andate su Impostazioni > Account > Verifica in due passaggi > Abilita o Attiva.
Quando abilitate la nuova funzionalità vi verrà chiesto anche un indirizzo e-mail: è un’operazione opzionale ma che vi consigliamo di seguire per un semplice motivo. L’indirizzo email sarà molto utile a WhatsApp per contattarvi quando dovete disattivare la verifica in due passaggi oppure nel caso in cui dimenticaste il codice di sei cifre.
Insomma, un’ulteriore protezione per il vostro account e le vostre conversazioni.
Accorgimenti importanti
Se per caso vi dovesse capitare di riceve un’email da voi non richiesta per la disattivazione della verifica in due passaggi, non cliccate sul link. Questo potrebbe significare che qualcuno ha tentato di verificare il vostro numero di telefono su WhatsApp. Inoltre, è bene ricordare che se avete abilitato la verifica in due passaggi, il vostro numero non potrà essere verificato nuovamente su WhatsApp entro 7 giorni dall’ultimo utilizzo di WhatsApp senza il codice di accesso.
Cosa succede se dimenticate il codice di accesso?
Se dimenticate il codice di accesso, e non avete fornito un’email per la disattivazione della verifica in due passaggi, nemmeno voi stetti potrete verificare nuovamente il numero su WhatsApp entro 7 giorni dell’ultimo utilizzo di WhatsApp.
Dopo questi 7 giorni, potrete verificare nuovamente il numero su WhatsApp, senza il codice di accesso, ma perderete tutti i messaggi in attesa, i quali verranno eliminati.
Ancora più importante: se il numero verrà nuovamente verificato su WhatsApp dopo 30 giorni dall’ultimo utilizzo di WhatsApp, e senza il codice di accesso, il vostro account verrà eliminato e ne verrà creato uno nuovo al momento della verifica.
Per aiutarvi a ricordare il codice, WhatsApp vi chiederà di inserirlo periodicamente. Non è possibile disattivare questo promemoria senza disattivare anche la funzione della verifica in due passaggi.
Bene, è davvero tutto!
L’articolo WhatsApp: abilitare la verifica in due passaggi appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.