Come bloccare il telefono rubato o perso
Avete perso il vostro telefono oppure vi hanno rubato lo smartphone? Se purtroppo vi è capitata una di queste due spiacevoli situazioni, allora è necessario agire immediatamente perché le informazioni personali racchiuse nel vostro telefono sono a forte rischio. Inoltre, se l’accesso al vostro smartphone non è dotato di nessun sblocco dello schermo (password, modello o impronta digitale) allora è sicuramente una situazione allarmante e bisogna intervenire quanto prima.
Anche la vostra linea telefonica potrebbe essere utilizzata per tentativi di frode o altri atti criminali. Dunque bisogna agire.
Telefono è perso o rubato: cosa fare?
Per prima cosa chiamate il vostro operatore di telefonia mobile per segnalare il furto o smarrimento e la richiesta della linea di blocco e dispositivo. È necessario avere il codice IMEI del vostro smartphone a portata di mano.
Questo codice è spesso disponibile sulla confezione del telefono oppure tramite un adesivo che viene fornito sul retro del telefono (e che voi potete conservare).
Se non sapete come contattare il vostro operatore telefonico, consultate la nostra guida seguente:
Vi consiglio di annotare il numero IMEI su un pezzo di carta e subito correre ad esporre denuncia alla polizia o carabinieri.
In questo modo potrete inviare una copia della denuncia e del vostro IMEI anche all’operatore telefonico e vi verrà bloccata sia la scheda SIM che il telefono, il quale risulterà inutilizzabile per il reparto telefonico.
Provare a localizzare il telefono
Se invece volete effettuare un tentativo di localizzazione del telefono, soprattutto se il vostro smartphone è stato rubato o perso da pochi minuti, allora forse con un po’ di fortuna riuscirete a rintracciarlo. In questo caso potrete decidere se farlo squillare, formattarlo da remoto (in modo che nessuno possa accedere ai dati in esso contenuto) oppure localizzarne la posizione.
Le soluzioni proposte disponibili da caso a caso e sono riportate di seguito.
Se avete Android
Se il vostro telefono aveva un sistema operativo Android, allora potete utilizzare la funzionalità Trova il tuo telefono che fa parte dell’opzione Gestione dispositivi Android.
Ne abbiamo approfonditamente parlato in questo articolo:
Se avete un iPhone
Se avete un iPhone, potete provare a utilizzare Trova il mio iPhone. Si tratta del servizio ufficiale di Apple messo a disposizione proprio per gli utenti che hanno smarrito l’iPhone o hanno subito un furto. In realtà potete rintracciare anche un iPad, Mac o Apple Watch.
Maggiori informazioni le trovate nel nostro articolo dedicato:
Se avete Windows Phone o Windows 10 Mobile
Se invece avete un dispositivo Windows Phone o Windows 10 Mobile, potete utilizzare la procedura di recupero Windows Phone Devices che trovate riportata nel seguente articolo:
L’articolo Come bloccare il telefono rubato o perso appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.