Le migliori tastiere per iPhone e iPad
By Andrea Rossi
Su iOS è sempre mancata la possibilità di utilizzare tastiere di terze parti come su Android. Da un po’ di tempo a questa parte però, dalla presentazione di iOS 8, Apple ha aperto a questa possibilità e l’App Store si è riempito di alternative più o meno valide. Ma quali sono le migliori tastiere disponibili per iPhone e iPad?
La maggior parte delle app tastiera non sono proprio il massimo e scegliere fra le alternative non è sempre facile. Su Android gli utenti sono abituati da molto tempo ad avere a che fare con le tastiere custom, mentre su iOS è una possibilità poco sfruttata. Quindi, nonostante la tastiera di serie sui prodotti Apple sia ben fatta e funzionale, scoprirete che sono molti gli extra di cui potrete usufruire con quelle di terze parti.
Ora, cercando di fare una ricerca critica e obiettiva, andremo a vedere insieme quali sono le migliori tastiere alternative se siete in cerca di nuove funzioni o semplicemente non vi soddisfa la tastiera di sistema. Per prima cosa diamo uno sguardo alle opzioni che ci offre la tastiera preinstallata da Apple a bordo dei suoi dispositivi.
Tastiera di sistema iOS: funzionale ma con poche personalizzazioni
La tastiera ufficiale di Apple non ha particolari punti deboli. E’ rapida, pulita e con un layout piacevole. Nella scrittura difficilmente commetterete errori o sarete rallentati dalla troppa invasività. C’è però un lato in cui Apple non può competere con le migliori tastiere di terze parti disponibili al download: si tratta della personalizzazione.
Sopratutto per gli utenti provenienti da Android, abituati a poter intervenire pesantemente sulle funzioni e sul look della tastiera, questa può essere una limitazione. Se siete da questa parte della barricata sicuramente cercherete delle alternative valide all interno dell’App Store.
Quindi, se siete interessati a scoprire le migliori tastiere disponibili per iOS, iniziamo insieme a vedere quali sono le alternative più quotate e che effettivamente possono portarci dei vantaggi o dei miglioramenti.
Prima di tutto però vi dobbiamo illustrare la procedura per selezionare e rendere operativa una tastiera che non sia quella di sistema. Ci vogliono pochi istanti, ma se non lo avete mai fatto probabilmente incontrerete delle difficoltà a trovare le impostazioni giuste.
Aggiungere tastiere di terze parti in iOS
Su iPhone e iPad aggiungere una tastiera custom non è un operazione immediata. Questo non vuol dire che sia complicata ma dobbiamo accedere a menu secondari che solitamente non utilizziamo. Per questo Apple stessa ci viene in aiuto e ha pubblicato un tutorial sul proprio sito.
Vediamo insieme come procedere!
- Per prima cosa dovete aver individuato la tastiera, averla scaricata e installata.
- Ora andate in Impostazioni > Generali > Tastiera > Tastiere >Aggiungi nuova e selezionate quella appena scaricata.
Il vostro percorso però non finisce qui. Adesso la tastiera è installata ma non selezionata come predefinita. Per fare questo ci mancano ancora alcuni passi.
- Tenete premuto il simbolo sulla tastiera di sistema per avere accesso alle altre tastiere disponibili.
- Se volete scegliere fra le tastiere una diversa da quella di sistema che sia predefinita non dovete fare altro che andare in Impostazioni > Generali > Tastiera > Tastiere > Modifica quindi premere per spostare la tastiera desiderata.
- Toccate fine per salvare l’ordine desiderato
Adesso che abbiamo visto come selezionarle è il momento di vedere quali sono le migliori tastiere di terze parti utilizzabili sui dispositivi Apple.
Le migliori tastiere per iPhone e iPad
Swiftkey
Gli utenti Android conoscono questa tastiera da molto tempo ormai. E’ una delle migliori tastiere di terze parti disponibili in assoluto. Oltre ad essere gratuita offre un sistema predittivo davvero valido che rimarrà sincronizzato con il vostro account. Per gli utenti iOS inoltre i temi sono completamente gratuiti.
Potrete scegliere tra 16 diversi stili di tastiere, diversi fra loro per design e colori. Ma non è tutto, Swiftkey offre molte altre funzionalità.
- Apprendimento dello stile di scrittura per prevedere le parole successive.
- Completamento automatico delle parole.
- Digitazione tramite scorrimento senza mai staccare il dito dallo schermo.
- Supporta più lingue contemporaneamente.
- Disponibilità di oltre 800 emoji
Potete scaricare gratuitamente la tastiera Swiftkey direttamente dall’App Store utilizzando il seguente link.
DOWNLOAD | SWIFTKEY
VALUTAZIONE | 9/10
Gboard
Devo ammetterlo. Ci siamo rimasti tutti un po’ male quando Google ha deciso di presentare la sua tastiera smart prima su iOS che su Android. Scelte di mercato o no ci troviamo davanti ad un progetto davvero valido.
Tra tutte le tastiere che abbiamo esaminato fino ad ora questa è forse la più semplice. Poche possibilità di personalizzazione ma tanta sostanza. Ottima la predizione delle parole e davvero utile la ricerca integrata di contenuti e GIF tramite il motore di ricerca.
Gboard la potete scaricare gratuitamente da App Store. Ci sentiamo sicuramente di consigliarvela, sopratutto se siete amanti delle GIF. Del resto non ci sono particolare pecche da evidenziare e può tranquillamente diventare la vostra tastiera quotidiana.
DOWNALOAD | GBOARD
VALUTAZIONE | 8,5/10
Touchpal
Touchpal è un’altra delle tastiere disponibili gratuitamente per iPhone e iPad. Leggermente meno precisa e rapida di Swifteky merita comunque una possibilità per tutte le funzioni che offre. Sicuramente punta molto sulla personalizzazione, con decine di temi, sticker e possibilità di cambiare il font di scrittura.
Attenzione però a quest’ultima funzione poiché su alcuni dispositivi più datati abbiamo avuto problemi di decodifica del testo in fase di ricezione da parte del destinatario.
Ma non finisce qui. Le funzioni sono davvero tante quindi ve le vogliamo elencare tutte.
- Immissione classica o swipe.
- Più di 800 emoji disponibili
- Previsione del testo basata sull’esperienza utente
- Numerosi temi disponibili e personalizzabili
Non dimenticatevi che sia la tastiera che i temi sono gratuiti, quindi può valere la pena di fare almeno una prova. In caso la vogliate scaricare vi lasciamo il link al download.
DOWNLOAD | TOUCHPAL
VALUTAZIONE | 7,5/10
Fleksy
Anche Fleksy è una nostra vecchia conoscenza di lunga data. Su Android si è fatta conoscere come una delle tastiere più semplici ed immediate. Riuscirà a mantenere alto il suo nome anche su iOS? Iniziamo con dire che il look è davvero minimal.
Anche qui sono disponibili numerosi temi gratuiti che però non vanno a stravolgere lo stile generale. Purtroppo, nonostante l’ottima esperienza che avevamo avuto con questa app su Android, non possiamo mantenere il parere positivo anche su iPhone.
La tastiera in sé non ha nulla di sbagliato, anzi, è molto piacevole da utilizzare e da vedere a schermo. E’ però afflitta da molti bug probabilmente dovuti al lungo periodo passato dall’ultimo aggiornamento. Noi l’abbiamo provata con iOS 10.3 e non è detto che su versioni precedenti i problemi rimangano.
Oltre a qualche glitch che sarebbe la parte minore, il problema principale è dato dall’impossibilità di scaricare la lingua italiana.
Questo ci frena molto dal consigliare questa tastiera ma abbiamo comunque deciso di darle la sufficienza sperando in un prossimo update.
DOWNLOAD | FLEKSY
VALUTAZIONE | 6/10
Si conclude qui per il momento il nostro focus sulle migliori tastiere di terze parti per iPhone e iPad. Come dite? Ce ne sono molte altre all’interno di App Store? Avete ragione, ma non sono a nostro avviso all’altezza di queste quattro alternative che sono le più complete r disponibili al momento. E per giunta sono gratis.
Se ci saranno cambiamenti non ci penseremo due volte a tenervi aggiornati!
L’articolo Le migliori tastiere per iPhone e iPad appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.