Come leggere codici QR con Chrome
I QR Code sono oramai diffusi ovunque. Questi particolari codici non sono altro che una matrice di punti neri e bianchi che nascondono al loro interno alcune informazioni. Considerati l’evoluzione del codice a barre, fino ad oggi per leggere un QR Code era necessaria un’applicazione, programma o fotocamera di smartphone.
Adesso anche Chrome permette di leggere i codici QR grazie all’introduzione di uno scanner integrato direttamente nel browser.
Leggere QR Code con Chrome
Leggere un QR Code con Chrome è molto semplice: pensate che la nuova funzione è disponibile anche per i codici a barre che si trovano sulle confezioni dei prodotti.
Per prima cosa, assicuraratevi di avere l’ultima versione di Chrome installata sul vostro smartphone. Ora, è possibile accedere allo scanner in due modi:
- Usando il 3D Touch sull’icona di Chrome e selezionando la voce leggi il codice QR.
- Attraverso la casella di ricerca Spotlight, cercando “QR” e selezionando “Leggi il codice QR” dalla lista di Chrome.
Ecco una galleria di immagini:
Al momento questa funzionalità è disponibile solo per iOS, dunque iPhone e iPad. Speriamo arrivi quanto prima anche in Chrome per Android poiché risulta molto comoda e permette di disinstallare applicazioni aggiuntive nate solo per la lettura dei codici QR.
L’articolo Come leggere codici QR con Chrome appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.