iPhone non si accende o bloccato: soluzioni
By Luca
Gli iPhone sono famosi sopratutto per la loro stabilità a livello software. E’ risaputo, infatti, che difficilmente un iPhone soffre di blocchi o rallentamenti (tranne gli iPhone datati), e anche questo è uno dei motivi del loro costo. Ma durate la vita dell’iPhone, può capitare che questo non si avvii più per motivi misterioso. In questo articolo andremo a vedere le possibili soluzioni ai casi più frequenti e cosa fare quando un iPhone non si accende.
iPhone bloccato: soluzioni
Se il vostro iPhone si è spento improvvisamente, o si dovesse essere bloccato e non rispondere più ai comandi, la soluzione più immediata è quella di tentare un riavvio forzato.Questo non cancellerà i dati, ma semplicemente farà riavviare il dispositivo. Per farlo ci sono due procedure, a seconda del modello di iPhone:
- Su iPhone 7 o 7 Plus: tenete premuto contemporaneamente il tasto di accensione e quello per abbassare il volume, almeno per 10 secondi.
- Su iPhone 6S e precedenti: tenete premuto contemporaneamente il tasto di accensione e il tasto Home, almeno per 10 secondi.
Se il problema non è grave si dovrebbe visualizzare il logo Apple e il dispositivo accendersi.
iPhone non si accende
Se il vostro iPhone è spento, e non si avvia, la soluzione più semplice potrebbe essere la migliore! Magari il dispositivo è scarico, quindi mettetelo in carica e lasciatelo un’oretta. Dopo alcuni minuti che è collegato dovrebbe apparire la schermata di ricarica (quella con la batteria a sfondo nero) ma se non dà nessun segnale lasciatelo comunque in carica. Se la schermata non dovesse uscire neanche dopo un’ora e neanche cambiando cavo/alimentatore, sarà necessario contattare il supporto Apple per ricorrere all’assistenza.
iPhone rimane bloccato all’avvio
Se, invece, il vostro iPhone riuscisse ad accendersi ma rimane bloccato durate la fase di avvio o vengono mostrate schermate rosse o blu, sarà necessario riparare il software:
- Collegate il dispositivo al PC e aprite iTunes.
- Mentre il dispositivo è collegato forzate il riavvio (nei modi visti in precedenza), ma senza rilasciare i tasti quando esce il logo della mela.
- Continuate a tenere premuti i tasti fino a quando non esce la schermata di recupero.
- Sul iTunes scegliete “aggiorna” nel messaggio che vi esce. In questo modo il software scaricherà l’ultima versione di iOS e la installerà sull’iPhone.
N.B. Se il download impiegherà più di 15 minuti il dispositivo uscirà dalla modalità di recupero e sarà necessario ripete i punti 2 e 3.
Se ancora non avete risolto…
Se i metodi descritti in precedenza non dovessero funzionare, sarà necessario ricorrere al Supporto Apple. Dovreste contattarli anche se si verificano questi problemi:
- Si vede lo schermo nero ma si sentono suoni e notifiche
- Lo schermo è acceso ma non risponde il touch screen
- Non è possibile forzare il riavvio perchè i tasti sono rotti
- Il dispositivo non viene riconosciuto da iTunes
L’articolo iPhone non si accende o bloccato: soluzioni appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.