Ubuntu 17.04.
By noreply@blogger.com (Ubuntu Software Libero)
Anche se con un po’ di ritardo, è disponibile al download Ubuntu 17.04 Alpha 2, il cui rilascio era stato previsto inizialmente per lo scorso 6 Gennaio. Ad un mese esatto dal debutto della prima versione Alpha, pochi sono i cambiamenti apportati, o almeno pochi sono quelli di cui si ha effettivo riscontro nell’utilizzo base del sistema: sebbene si tratti ancora di un Alpha, il sistema ha raggiunto ora una relativa stabilità, anche se riscontrare errori o problemi vari sarà ovviamente tutt’altro che una rarità.
Ubuntu GNOME 17.04 Alpha 2
Tra le diverse flavor di Ubuntu, Ubuntu GNOME è sicuramente una delle più popolari: nella versione 17.04 Alpha 2 anche GNOME si aggiorna, arrivando alla versione 3.22, sebbene alcune applicazioni come Nautilus e GNOME Terminal si basino ancora sulla più stabile versione 3.20. Implementato il sistema di installazione Snap, che punta a diventare uno standard nei prossimi mesi e a sostituire definitivamente i pacchetti “.click”, ed il sistema Flatpak, disponibile per sistemi Linux e che permette di avviare determinate applicazioni in una sandbox protetta, isolandole dal resto del sistema.
Installato di base anche il chrome-gnome-shell system helper, che rende di più facile gestione l’installazione di plugin ed estensioni firmate GNOME su browser come Mozilla e Chrome.
Interessanti novità anche per la distro Budgie, che viene dotata di un molto user friendly splash-screen iniziale che permette all’utente di scegliere con facilità il browser predefinito. Sebbene l’applicazione di partenza per la navigazione internet sia Chromium, è possibile sin da subito selezionare un browser diverso, a scelta tra Mozilla, Chrome e Vivaldi.
La versione di Budgie implementata nella release 17.04 Alpha 2 è Budgie 10.2.9: tra le caratteristiche di tale versione segnaliamo l’utilizzo di Terminix come emulatore del terminale, mentre la scelta del video player è ricaduta sull’ottimo GNOME-MPV, a discapito del sempre meno supportato Totem.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.