Masterizzare CD o DVD con Windows Media Player
Quante volte vi sarà capitato di avere la necessità di dover masterizzare CD o DVD e non si ha a disposizione neanche un programma di masterizzazione dischi installato sul proprio PC. Se vi trovate nella condizione di dover masterizzare CD o DVD allora forse potreste affidarvi al buon caro Windows Media Player che trovate presente su Windows da oramai tante versioni.
Windows Media Player è il lettore multimediale di Windows che nasconde come asso nella manica: poter masterizzare sia CD o DVD dati sia CD audio. Ed è gratis! La procedura è anche molto semplice e andremo ad illustrarla di seguito.
La guida consiste principalmente nel lanciare Windows Media Player e sfruttare una funzionalità integrata per la masterizzazione. Tutto ciò che vi occorre, naturalmente, è un CD sul quale masterizzare l’audio. Se avete bisogno di estrarre tracce audio da un CD, magari vi interesserà il seguente approfondimento:
Adesso andiamo a vedere insieme come è possibile effettuare la masterizzazione tramite un PC Windows e Windows Media Player.
Come masterizzare CD con Windows Media Player
- Lanciate Windows Media Player (in questa guida faremo riferimento alla versione Windows Media Player 12).
- In alto a destra cliccate sulla colonna Masterizza.
- In basso c’è l’elenco per la masterizzazione: dovete trascinare nella colonna tutti gli elementi da masterizzare, ovvero tutte le canzoni che intendete mettere sul vostro CD. L’immagine seguente vi aiuterà a capire se state procedendo correttamente:
- Una volta trascinati tutti i file o le tracce audio nella colonna in basso, siete pronti a masterizzare. Dall’icona immediatamente accanto alla voce avvia masterizzazione potrete scegliere se masterizzare CD Audio oppure CD o DVD dati. Ecco una immagine:
- Quando siete pronti a masterizzare, cliccate sulla voce Avvia masterizzazione. Inserite il CD o DVD e attendete la fine del processo.
Tutto molto semplice, non credete?
Masterizzare CD: alternative
Se invece cercate degli ottimi programmi per masterizzare CD, allora date una lettura ai nostri articoli dedicati:
Se siete utenti Linux, di seguito trovate un nostro articolo dedicato ai migliori programmi per masterizzare su Linux:
Semplice e immediato, non credete?
L’articolo Masterizzare CD o DVD con Windows Media Player appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.