Xiaomi RedMi 4A: installare Italiano e Play Store

By Gaetano Abatemarco

Xiaomi Redmi 4A

Xiaomi RedMi 4A è uno degli smartphone più economici in commercio ma che riesce ad offrire, nonostante il prezzo contenuto, prestazioni e soddisfazioni davvero importanti. La sua scheda tecnica prevede un display da 5.0″ e risoluzione pari a 1280 x 720 pixel: lo smartphone è dual SIM ed è equipaggiato con CPU Qualcomm Snapdragon 425 MSM8917 quad-core a 1.4 GHz, affiancata da 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD.

Xiaomi Redmi 4A è dotato di fotocamera anteriore da 5.0 MP e posteriore da 13.0 MP; la batteria ha una capacità di 3120 mAh.

XiaomiRedmi 4ASmartphoneScheda Tecnica

Può capitare di acquistare questo dispositivo da store Cinesi e ritrovarsi a bordo una ROM non ufficiale oppure ufficiale ma in versione Cinese / Inglese. Come fare, quindi, ad installare la MIUI in Italiano con Play Store sullo Xiaomi RedMi 4A?

Beh, siete fortunati: siete capitati nell’articolo giusto!

Differenza tra versioni MIUI esistenti (Global e China)

China Stable

E’ la versione con la quale i dispositivi Xiaomi escono di fabbrica, consente gli aggiornamenti OTA che generalmente vengono rilasciati ogni mese. Comprende solamente Inglese e Cinese come lingue disponibili ed è sprovvista del Play Store, inoltre contiene alcune applicazioni pensate esclusivamente per il mercato cinese.

Global Stable

Anche questa rilasciata direttamente da Xiaomi ed aggiornata a cadenza mensile tramite OTA. Integra anche le altre lingue (anche l’Italiano spesso) e il Play Store con i servizi Google. Le app pensate per il mercato cinese qui non sono presenti.

China Developer

Disponibile solo in Inglese e Cinese viene rilasciata ogni settimana con miglioramenti continui e nuove funzionalità. Anche questa non include il Play Store ed i servizi Google, mentre consente gli aggiornamenti tramite OTA.

Global Developer

E’ la Rom che consigliamo di utilizzare e installare. Disponibile in multilingua, quindi anche in Italiano, riceve aggiornamenti settimanali con numerosi bug fixes. Inoltre consente gli aggiornamenti OTA che vi arriveranno direttamente tramite avviso sul terminale.

Installare MIUI Global Ufficiale con lingua Italiana e Play Store

  1. Andate nella sezione Download del sito ufficiale di Xiaomi, relativa allo Xiaomi RedMi 4A;
  2. Selezionate in alto la voce “Global” se non selezionata;
  3. Ora scegliete se volete scaricare la Global Stable o Developer;
  4. Scaricate il file (sarà un archivio).

Ora leggete bene: avete due modi per installare la MIUI Global. La procedura System Update è valida se avete già una MIUI ufficiale sul vostro smartphone; se invece avete una MIUI non ufficiale o ROM modificata, usate la procedura Fastboot Update (valida soprattutto quando comprate i dispositivi da Gearbest che spesso modifica le ROM).

System Update

  1. Collegate lo smartphone al PC;
  2. Se nella memoria interna del vostro smartphone non esiste la cartella downloaded_rom, createla;
  3. Copiate l’archivio precedentemente scaricato (senza estrarlo) e spostatelo nella cartella downloaded_rom appena creata sullo Xiaomi RedMi 4A;
  4. Scollegate lo smartphone;
  5. Ora lanciate l’applicazione Updater;
  6. Dall’app aperta, cliccate in alto sui tre puntini, scegliete l’opzione Choose update package e selezionate l’archivio;aggiornare xiaomi redmi 4 prime in italiano
  7. Lo smartphone sarà aggiornato. Godetevi il vostro Xiaomi RedMi 4A in Italiano!

Fastboot Update

  1. Andate nella pagina download del file fastboot per il vostro Xiaomi RedMi 4A;
  2. Nella pagina, scaricate il file MIUI ROM Flashing Tool;
  3. Installatelo sul vostro PC Windows;
  4. Dalla lista dei file, scaricate ora quello relativo al vostro Xiaomi RedMi 4A scegliendo la versione Global (stable o developer è una vostra scelta);
  5. Spegnete lo smartphone;
  6. Accendetelo tenendo premuto i tasti Volume Giù + Power ed entrerete nella modalità Fastboot; xiaomi fastboot
  7. Ora estraete il contenuto dell’archivio della ROM scaricata e copiate la cartella che sarà estratta nella directory C: del vostro Windows;
  8. Collegate lo smartphone al PC;
  9. Ora attenti: lanciate MiFlash e selezionate la voce Flash All (in basso), poi da Sfoglia (o browse) in alto scegliete la cartella che avete precedentemente decompresso. Cliccate su aggiorna (refresh) e assicuratevi che lo smartphone venga rivelato. Tutto dovrà essere simile all’immagine seguente: xiaomi installazione rom tramite fastboot
  10. Se tutto è andato bene cliccate su Flash e attendete che la MIUI venga installata.
  11. Godetevi il vostro Xiaomi RedMi 4A in Italiano!

L’articolo Xiaomi RedMi 4A: installare Italiano e Play Store appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.