Le migliori alternative a Nero CD/DVD Burner
Tanti anni fa, quando i programmi per masterizzare si contavano sulle dita di una sola mano, Nero Burning ROM la faceva da padrone! La licenza commerciale del programma è sempre stata abbastanza alta, cosa ben giustificata dalle numerose funzionalità offerte.
E se inizialmente le alternative a Nero non erano così buone tanto da poterlo sostituire, oggi come oggi la scelta è ampia – almeno per quel che riguarda la parte di masterizzazione.
Nelle righe in basso troverete elencate alcune alternative gratis a Nero Burner, che vi permetteranno di masterizzare software di qualità senza dover sborsare soldini per acquistare una licenza di nero.
Alternative a Nero Burner
BurnAware
Niente da dire: BurnAware è decisamente una spanna avanti rispetto ad alcuni concorrenti del settore! E’ un software di masterizzazione completamente gratuito e dall’interfaccia semplice ed intuitiva, che non ha niente da invidiare neanche al migliore dei suoi “cugini” a pagamento ed è una validissima alternativa a Nero Burner.
BurnAware può creare CD audio, DVD video, dischi BluRay, eseguire la copia dei supporti, scrivere immagini di numerosi tipi e tanto altro. Dispone inoltre di un margine di personalizzazione estremamente avanzato, che permette di controllare le eventuali impostazioni per i settori d’avvio, le impostazioni per le partizioni UDF, le restrizioni sulle ISO ed il cd-text. Ed è compatibile con Windows 10.
Completo, non c’è che dire, e sicuramente adatto a chi cerca un software gratuito per uso personale e che possa fare praticamente qualsiasi cosa. Praticamente la migliore alternativa a Nero Burner.
DOWNLOAD | BurnAware
Ashampoo Burning Studio Free
E’ il fratello gratuito di un programma commerciale ed è una validissima alternativa a Nero Burner, anche per la sua somiglianza ad una vera e propria suite.
Ashampoo Burning Studio Free è una suite di programmi orientati alla masterizzazione di diversi tipi di dati, tra cui CD audio (è in grado di leggere e convertire mp3, wma e wav) e CD e DVD dati, VCD, SVCD (con compatibilità per mpeg, avi e wmv), immagini ISO, CUE, BIN e ASHDISC e BluRay.
La particolarità di Ashampoo Burning Studio Free è la semplicità della sua interfaccia e delle sue procedure guidate, che vi aiuteranno a raggiungere il miglior risultato nel più breve tempo possibile.
Presente il supporto alla lingua italiana.
DOWNLOAD | Ashampoo Burning Studio Free
CD Burner XP
E’ uno dei migliori programmi per masterizzare gratuiti, il che lo rende una valida alternativa a Nero Burner; l’interfaccia grafica è in italiano, molto semplice da usare ed il software può masterizzare CD Audio, supporti dati, dischi video e DVD. Manca tuttavia una parte software per il ripping.
CD Burner XP permette inoltre di masterizzare immagini a partire da diversi formati, di eseguire copie di dischi ottici e, cosa importantissima, supporta quasi tutti i tipi di masterizzatori – interni, esterni, SCSI, FireWire.
Fate soltanto attenzione in fase di download: la pagina web propone per default una versione ad-supported – installerà un programma pubblicitario; per evitare che ciò accada, fate click su “Più opzioni download” e scegliete la versione contrassegnata con “Default Installer (senza OpenCandy)” adatta all’architettura del vostro sistema.
DOWNLOAD | CD Burner XP
ImgBurn
ImgBurn merita una menzione tra le alternative a Nero Burner per ciò che riguarda la masterizzazione delle immagini: esso permette di scrivere CD/DVD/BluRay a partire da immagini con estensione BIN, CCD, CDI, CUE, DI, DVD, GI, IMG, ISO, MDS, NRG e PDI.
Può inoltre masterizzare video DVD a partire da una cartella VIDEO_TS, HD DVD a partire da una cartella HVDVD_TS e dischi video BluRay a partire dalle cartelle BDAV/BDMV, così come CD Audio a partire da numerosissimi formati tra cui AAC, APE, FLAC, M4A, Mp3, MP4, MPC, OGG, PCM, WAV, WMA e WV.
Altra funzionalità interessantissima è la possibilità di scrivere contemporaneamente più immagini se si posseggono più masterizzatori.
DOWNLOAD | Infrarecorder
L’articolo Le migliori alternative a Nero CD/DVD Burner appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.