Google Play Services: cos’è e perché è importante
By Luca
E’ installata di sistema su tutti i telefoni Android ma molti non sanno cosa sia Google Play Services. E vi dirò di più: tanti non la sopportano per via del suo enorme peso, altri vorrebbero eliminarla. Ma di cosa si occupa realmente Google Play Services? In realtà è fondamentale e siamo qui a spiegarvi i motivi!
A cosa serve Google Play Service
Quest’app è stata spesso oggetto di critiche, sia per il suo enorme peso che per il suo impatto sulla batteria. In realtà ha un ruolo abbastanza importante nell’ecosistema Google: permette di ridurre la frammentazione.
Infatti, sostanzialmente, serve a Google per aggiungere o aggiornare funzionalità Android nello smartphone o tablet, indipendentemente dalla versione di Android e dal produttore.
Essendo Android molto frammentato, a livello di distribuzione degli aggiornamenti di sistema, Google ha pensato di introdurre quest’app per “controllare” le sue funzioni e farle avere a tutti i telefoni anche se hanno software diverso.
In questo modo Google evita di perdere il controllo del sistema e può aggiungere nuove funzioni senza aspettare che i produttori mettano mano al sistema. Così facendo, Android si evolve senza che sia necessario l’intervento dei singoli produttori e il rilascio di aggiornamenti di sistema.
Inoltre, Google Play Services permette di mantenere sicuro il sistema. Infatti l’app viene aggiornata silenziosamente (senza che l’utente se ne accorga) ogni 6 settimane. Google ha anche annunciato che, grazie a questi aggiornamenti silenziosi, è in grado di rilasciare aggiornamenti di sicurezza su tutti i dispositivi. Insomma, l’app occupa molto spazio e incide sulla batteria ma grazie a lei possiamo stare tranquilli e avere nuove funzioni anche se il nostro produttore ci ha abbandonato.
L’articolo Google Play Services: cos’è e perché è importante appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.