Valentina, il software open source per realizzare cartamodelli
Chi di voi ha una mamma, una zia o una nonna sarta di certo conoscerà una delle fasi più importanti per la creazione di un vestito ovvero la realizzazione del cartamodello. Spesso si ricorreva a cartamodelli presi da Burda, altre volte si dovevano sviluppare le taglie da zero (con righello e gessetti). Il lavoro richiede parecchia precisione e padronanza del mestiere.
Per fortuna al giorno d’oggi la tecnologia è in grado di aiutarci in molti settori fra i quali anche la sartoria con programmi specifici. Siccome noi siamo amanti dei software liberi e open source perché non cercarne uno di questo tipo?
Valentina su Ubuntu |
Valentina è uno di questi programmi. Il software è in grado di aiutarci nella realizzazione di cartamodelli utilizzando sia tabelle di dimensionamento standard sia le misurazioni individuali per poter fare un vestito su misura.
Il programma è interamente open source ed è disponibile per Windows, macOS e Linux (è possibile trovare il repository di Valentina per Ubuntu e quelli per openSUSE, Fedora e Debian).
Per avere una panoramica di quello che è possibile fare con Valentina vi linko una video tutorial in italiano realizzato da Marina Orfei
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=-01I1iXf-b0]
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.