Pagefile: cos’è e come cancellarlo ad ogni arresto
In più occasioni abbiamo parlato del pagefile di Windows, senza però soffermarci in alcun modo sull’utilità che questo file effettivamente ricopre all’interno del sistema operativo.
Il pagefile – o file di paging, comunque lo si voglia chiamare – è una delle componenti di Windows che è rimasta immutata nel tempo proprio per la sua importanza; per capire a cosa serve il pagefile dobbiamo dare un’occhiata a come Windows gestisce la memoria RAM.
Cosa è il pagefile di Windows
La RAM serve per ospitare dati importanti per i programmi in uso in modo che la CPU possa richiamarli più rapidamente (rispetto al disco) per l’elaborazione; virtualmente, il sistema operativo suddivide i dati presenti nella RAM in pagine di memoria, ciascuna delle quali viene inviata alla CPU al momento del bisogno.
Il pagefile di Windows aiuta la memoria di sistema: in esso infatti vengono memorizzate le pagine di memoria meno usate nel momento in cui la memoria RAM stessa non è più sufficiente a contenere le informazioni per la corretta esecuzione dei programmi attivi.
In sé il pagefile non aiuta Windows per velocità – poiché si tratta esso stesso di un file nascosto sul disco di sistema (di norma C:pagefile.sys) -, tuttavia è importante poiché aiuta a preservarne la stabilità – i programmi, grazie al pagefile, non vanno in crash anche se la memoria RAM è satura.
Come viene cancellato il pagefile di Windows
Sappiamo che l’intero contenuto della memoria RAM viene eliminato nel momento in cui Windows viene spento, tuttavia ciò non capita con il pagefile. E’ infatti il sistema operativo a decidere quando eliminarne il contenuto; tale eliminazione viene portata a termine riempiendo il file di “zero” ed impedendo, in tal modo, il recupero dei dati presenti in precedenza.
Il sistema operativo può decidere di eliminare il pagefile in qualsiasi momento della sessione e non necessariamente al riavvio; ciò può teoricamente rappresentare un problema di sicurezza, poiché i dati in esso presenti potrebbero essere letti anche dopo aver terminato la sessione.
Possiamo però, usando il registro di sistema o l’editor delle politiche di gruppo, far sì che Windows cancelli il pagefile ad ogni arresto del sistema. Come al solito l’editor delle politiche di gruppo può essere usato soltanto per le versioni di Windows differenti da Basic, Home e Home Premium. Per queste ci toccherà usare il registro.
Teniamo ben presente che cancellare il page file ad ogni arresto, pur aiutando in termini di sicurezza, provocherà un rallentamento più o meno sensibile nello spegnimento.
Il nostro consiglio è quello di usare l’editor delle politiche di gruppo ove possibile, poiché più “semplice” e a rischio minore di errori. In tutti i casi, prima di procedere, vi raccomandiamo di creare un backup del registro di Windows da ripristinare in caso di problemi.
Cancellare il pagefile di Windows
Registro di sistema
Premiamo la combinazione di tasti WIN+R e, al suo interno, digitiamo
regedit
seguito da Invio. Ora rechiamoci, dalla parte sinistra della finestra, in
HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetControlSession ManagerMemory Management
Cerchiamo il valore ClearPageFileAtShutdown. Se non è presente creiamolo: clicchiamo destro su Memory Management e scegliamo Nuovo > Valore DWORD (32 bit).
Diamo al nuovo valore il nome di
ClearPageFileAtShutdown
come mostrato nell’immagine in basso.
Facciamo click doppio sul valore ClearPageFileAtShutdown e inseriamo il numero 1 nel campo Dati Valore. Diamo OK.
Da questo momento il pagefile di Windows sarà cancellato ad ogni spegnimento o riavvio del PC. Se lo spegnimento del dispositivo dovesse rallentare troppo, per annullare la modifica è sufficiente ripetere la procedura ed inserire 0 (zero) nel campo “Dati valore” del valore ClearPageFileAtShutdown.
Editor delle politiche di gruppo
Premiamo la combinazione di tasti WIN+R e, al suo interno, digitiamo
gpedit.msc
seguito da Invio. Dalla parte sinistra della finestra rechiamoci in Configurazione Computer > Impostazioni di Windows > Impostazioni di sicurezza > Criteri locali > Opzioni di sicurezza.
Cerchiamo ora, nella parte destra della finestra, la voce “Arresto del sistema; cancella file di paging della memoria virtuale”.
Facciamo doppio click su di essa, spostiamo il segno di spunta di Attivato e diamo OK.
Da questo momento il pagefile di Windows sarà cancellato ad ogni spegnimento o riavvio del PC. Se lo spegnimento del dispositivo dovesse rallentare troppo, per annullare la modifica è sufficiente ripetere la procedura e spostare di nuovo su Disattivato la spunta modificata in precedenza.
L’articolo Pagefile: cos’è e come cancellarlo ad ogni arresto appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.