*GUIDA*: ROOT, sblocco bootloader e Recovery TWRP su Cube iWork 10!
Essendomi pervenute diverse richieste in merito al modding di questo tablet PC (ma anche al ripristino delle partizioni sul Forum), è venuto il momento di mostrarvi la guida più completa presente sul web in Italia sul Cube iWork 10 (almeno per il momento).
Vi mostro quindi come ottenere i permessi ROOT, sbloccare il bootloader ed inserire una recovery TWRP su Cube iWork10! Al solito per i vari dubbi, le perplessità e le domande, vi prego di scrivere sul forum (o nei commenti se si tratta di una piccolezza).
1: Cube iWork 10: File necessari al modding!
- Iniziate scaricando la recovery TWRP da qui;
- Scaricate SuperSU per il Root da qui e copiatelo nella memoria del tablet;
- Scaricate l’immagine al boot modificata da qui (per il modello i15TCL) o da qui (se avete il modello i15TD);
- Caricate la batteria al 30% come minimo prima di andare avanti o rischiate di doverlo tornare a caricare se si spegne durante le procedure;
- Scaricate ed installate ADB da qui (un installer veloce che vi farà risparmiare tempo e che creerà un percorso ADB su C–>ADB bello e pronto da usare).
2: Sblocco bootloader su Cube iWork10!
I passaggi che sto per elencarvi cancelleranno tutti i vostri dati, foto musica video e quant’altro, quindi copiate tutto prima di proseguire se volete conservarli.
- Andate nelle impostazioni–>Informazioni tablet, premete 7 volte sulla scritta “Numero build” e avrete attivato le Opzioni Sviluppatore;
- Tornate nelle impostazioni e troverete la voce Opzioni Sviluppatore. Apritela e abilitate la voce Debug USB;
- Riavviate il tablet, entrate su Android e collegatelo al PC;
- Sul PC, aprite un terminale dentro la cartella che si trova in C–>ADB e scrivete il seguente comando:
adb devices
- se il tablet è collegato correttamente avrete un risultato simile (con codice diverso ovviamente):
List of devices attached 0123456789ABCDEG device
- mettete il tablet in fastboot mode. Scrivete quindi:
adb reboot fastboot
- il tablet si riavvierà e tornerà alla schermata di selezione del sistema operativo. Scegliete Android ed entrerà in modalità fastboot;
- date il comando per sbloccare il bootloader:
fastboot oem unlock
compariranno diverse scritte:
... (bootloader) Unlock protection is set (bootloader) Unlocking anyway since this is not a User build OKAY [ 15.330s] finished. total time: 15.330s
se il bootloader è stato sbloccato, vedrete le seguenti scritte:
SECURE BOOT – DISABLED
LOCK STATE – unlocked
adesso, per evitare che il tablet si blocchi all’avvio, copiate il file modificato del boot preferito nella cartella del PC C–>ADB e date il comando:
fastboot flash boot i15TDboot.img
(ovviamente cambiate nome se utilizzate l’altro file).
2: Recovery TWRP e ROOT su Cube iWork10!
E’ arrivato il momento della recovery e del ROOT. Dato che ci siamo, possiamo continuare procedendo da fastboot. Copiate il file della recovery nel solito percorso C–>ADB, aprite il terminale e date il comando:
fastboot flash recovery i15t_recovery.img
usate i tasti volume per spostarvi nella recovery. Selezionate Install e scegliete il file ROOT di nome UPDATE-SuperSU-v2.79-20161211114519.zip che avete scaricato. Selezionate Yes ed installatelo. Finito ciò, potete riavviare il tablet e avrete ROOT, bootloader sbloccato e TWRP sul vostro amato Cube iWork 10!
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.