Giocare con il terminale di Linux.
By noreply@blogger.com (Ubuntu Software Libero)
Se pensavate che il terminale di Linux fosse fatto solo per i codici e privo di divertimento, vi sbagliate di grosso!!.
Oggi voglio farvi ricredere. Nonostante il supporto a questo sistema operativo (lato giochi) e vi faccio vedere qualche piccola chicca.
ho preparato per voi una lista di 10 giochi assolutamente imperdibili, e che potrete usare direttamente sulla vostra distribuzione Linux! Andiamo a scoprirli uno per uno insieme alla procedura per installarli.
Iniziamo:
1) 2048:
Uno dei tormentoni, fino a qualche tempo fa, dei nostri smartphone. Tutti abbiamo provato a raggiungere quella fatidica cifra e a superarla. Molti ci suono riusciti, altri hanno rinunciato. Ed ora avete la possibilità di rifarvi (oppure battere il vostro record!).
Serviranno semplicemente le frecce per direzionare gli spostamenti dei blocchi. Per installarlo, digitate sul terminale:
(wget https://raw.githubusercontent.com/mevdschee/2048.c/master/2048.c)
Per compilarlo ed eseguirlo:
(gcc –o 2048 2048.c ./2048).
2) Bastet:
Nostalgia del buon vecchio tetris? Ecco a voi la soluzione. Si chiama Bastet, e funziona praticamente allo stesso modo. Usando le frecce potrete posizionare i blocchi e raggiungere il punteggio più alto.
Divertitevi, ma per installarlo usate:
(sudo apt-get install bastet)
E per farlo eseguire:
(bastet).
3) Greed:
Vi manca anche Pacman? E magari un po’ di nostalgia per Tron? Ecco il mix perfetto. In Greed, un gioco pieno di colori, dovrete riuscire a mangiare il maggior numero possibile di cifre possibile usando le frecce.
Il vostro personaggio sarà la “@”, ed il numero che mangerete corrisponde a quanti passi potrete fare in una determinata posizione. Sapendo però che non potrete tornare sulle vostre passate prede. Sembra un po’ confusionario, ma prendeteci la mano e vedrete che il divertimento arriverà!
Per installarlo:
(sudo apt–get install greed)
Per eseguirlo:
(greed).
4) Moonbuggy:
Apparentemente facile ed intuitivo, Moonbuggy vi catapulta sulla superficie della luna a bordo di un rover. Non dovrete far “altro” che sopravvivere il più a lungo possibile.
Attraverso la barra spaziatrice (=salto) ed i tasti ‘a’ oppure ‘l’ (=per far fuoco sugli oggetti).
Provatelo assolutamente se vi ritenete bravi in questa tipologia di giochi!
Per installarlo digitate sul terminale:
(sudo apt–get install moon–buggy)
Per eseguirlo invece:
(moon–buggy).
5) NInvaders:
Anche un classico come Space Invaders trova qui la sua rivisitazione. Dovrete salvare la Terra a bordo della vostra navicella, sparando (con la barra spaziatrice) e muovendosi nel cosmo (frecce direzionali).
Per installarlo:
(sudo apt–get install ninvaders)
Per eseguirlo:
(ninvaders).
6 ) Nsnake:
Nessuno dimentica Snake, impossibile farlo. Introdotto nei vecchi cellulari Nokia, è sempre rimasto un mito indiscusso della telefonia ed un pioniere dei primi giochi.
Ora potrete godervelo anche su Linux, grazie ad Nsnake!
Per installarlo:
(sudo apt–get install nsnake)
(nsnake).
7) Pacman4Console:
Non potevamo non includere nella lista questo mitico gioco per Linux. Pacman4Console rimane uno dei meglio sviluppati e più carini da giocare.
Mangiate più palline possibili e scappate dai vostri nemici!
Per l’installazione:
(sudo apt–get install pacman4console)
Per eseguirlo:
(pacman4console).
8) Sudoku:
Con questo sudoku per Linux non dovrete più sfogliare i giornali per trovarne uno. Perfetto per chiunque voglia cimentarsi con un passatempo difficile ma stimolante.
Non ve ne pentirete, installatelo!
E potrete anche scegliere il livello di difficoltà! Cos’altro state aspettando?
Per installarlo digitate:
(sudo apt–get install sudoku)
Per eseguirlo:
(sudoku).
9) Nethack:
Uno dei giochi più complicati e con una storia intrigante che abbiamo trattato fin’ora. Dovrette recuperare l’amuleto di Yendor da una vasta prigione.
Tantissimi i comandi da imparare,buon divertimento! Ricordatevi che riceve il supporto di una vasta community quindi qualche novità potrebbe esserci.
Per installarlo:
(nethack).
10) Robot Finds Kitten:
In questo gioco sarete nei panni di un robot incaricato di trovare un gattino nel bel mezzo di tanti caratteri random.
Con le frecce vi muoverete nello spazio del gioco e potrete “gustarvi” le descrizioni di ogni oggetto incontrato durante il vostro percorso. Buon divertimento!
Per installarlo:
(sudo apt–get install robotfindskitte)
Per eseguirlo:
(robotfindskitten).
Per saperne di più su Linux=https://www.facebook.com/groups/416785168484322/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.