Browser leggero per PC: i migliori su Windows
Abbiamo acquistato un notebook convertibile o un miniPC con meno di 4 GB di memoria RAM? Anche con Windows 10 faremo fatica ad aprire più di 2 schede alla volta sul browser, visto anche il consumo elevato di risorse da parte di Edge, Firefox e Chrome. Come fare in questi casi? Possiamo puntare su un browser leggero!
In questa guida abbiamo raccolto i migliori browser con un ridotto consumo di RAM su Windows, così da poter navigare sicuri di non usare tutta la RAM del sistema.
Browser leggero per PC
Midori
Midori è senza ombra di dubbio il più famoso tra i browser leggeri. Offre Adblock integrato, motore di rendering WebKit, mouse gesture, speed dial e altre caratteristiche interessanti. Ridotto all’osso il consumo di RAM con questo browser. Disponibile anche in versione portable.
Possiamo scaricare questo browser leggero dal seguente link.
DOWNLOAD | Midori
Pale Moon
Pale Moon è un fork di Firefox con un motore di rendering dedicato, chiamato Goanna. Fa della leggerezza uno dei suoi cavalli di battaglia, ma è anche veloce nel caricare le pagine Web.
Possiamo scaricare questo browser leggero dal seguente link.
DOWNLOAD | Pale Moon
QupZilla
QupZilla è un browser leggero che utilizza il motore di rendering Qt WebEngine. Dall’aspetto ricorda i primi Firefox, di cui riprende la semplicità d’uso e la velocità di caricamento delle pagine. Anche questo browser integra un adblock e fornisce come motore di ricerca DuckDuckGo.
Possiamo scaricare questo browser leggero dal seguente link.
DOWNLOAD | QupZilla
K-Meleon
A dispetto del nome (che farebbe pensare ad un prodotto KDE) K-Meleon è un browser web open source disponibile solo su Windows. Fa della velocità di caricamento e della leggerezza in memoria uno dei suoi punti di forza.
Possiamo scaricare questo browser leggero dal seguente link.
DOWNLOAD | K-Meleon
Browser leggeri per GNU/Linux
Cerchiamo un browser leggero per la nostra distribuzione GNU/Linux? Possiamo leggere la nostra guida dedicata in basso.
Browser leggeri per Android
Abbiamo uno smartphone o tablet Android che fatica ad aprire Firefox e Chrome Mobile? Possiamo utilizzare altri brower molto più leggeri! Di seguito la nostra guida per i browser leggeri su Android.
L’articolo Browser leggero per PC: i migliori su Windows appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.