Diventare Webmaster (e guadagnare) grazie a WordPress
La tematica del lavoro online è di grande interesse per moltissimi giovani e non solo. Sì, perché la Rete garantisce oggi numerose opportunità a chi è in cerca di un modo per arrotondare lo stipendio o di procacciarsi un guadagno extra. Certo, pensare di creare da zero un vero e proprio lavoro on-line col quale mantenersi non è una cosa semplice… ma nemmeno impossibile.
Se sapete cos’è WordPress e lo sapete usare bene, ad esempio, potete pensare di proporvi per la creazione di siti web a pagamento per aziende, negozi e professionisti. Grazie a questo potente CMS open-source, infatti, è possibile creare siti web dinamici e dall’aspetto impeccabile con davvero poca fatica… e non serve essere dei veri e propri programmatori.
Cos’è WordPress
Se non sapete cos’è WordPress non spaventatevi. Non occorre essere degli hacker dei geni del computer per imparare a creare siti web con questo CMS: per un comune smanettore, infatti, dovrebbero bastare poche ore per prendere confidenza con questo fantastico software ed i suoi strumenti di gestione.
Come iniziare ad usare WordPress
La prima cosa da fare, ovviamente, è dare un’occhiata al sito ufficiale della versione italiana di WordPress e scaricare l’ultima versione del software. Attenzione: non si tratta di un comune eseguibile da installare con un paio di click… la cosa è leggermente più complessa, ma non molto.
WordPress, infatti, è uno script che richiede di un ambiente server dotato di talune caratteristiche ben precise (supporrto del linguaggio PHP e del db MySQL). Per avere quello che ci serve per iniziare a prendere confidenza col CMS, quindi, abbiamo due strade:
- installiamo un webserver in locale (possiamo utilizzare WAMP o EasyPHP per installare tutti i componenti necessari in modo semplice e guidato). Una volta installato l’ambiente dovremo capicare i file di WordPress e seguire la procedura di installazione che richiede circa 5 minuti.
- oppure acquistiamo un pacchetto hosting wordpress: ce ne sono diversi in circolazione, alcuni con costi davvero irrisori (15 o 20 euro all’anno) e molti di questi sono acquistabili con il CMS già preinstallato e pronto all’uso!
Gestire i contenuti e l’aspetto dei siti web creati con WordPress
Una volta installato WordPress in locale (o acquistato un hosting pronto all’uso) potremo iniziare a prendere confidenza con le varie funzionalità del CMS. La prima cosa che salta all’occhio è che, subito dopo l’installazione, il nostro sito web (per quanto basico e scarno) è già attivo e funzionante! Wow… non abbiamo dovuto scrivere nemmeno una riga di codice HTML!
Quello che dobbiamo fare è entrare nella console di amministrazione del sito per iniziare ad aggiungere i contenuti e plasmare l’aspetto del nostro sito web.
La console di amministrazione di WordPress è raggiungibile tramite la directory wp-admin, quindi digitando nella barra del browser qualcosa del tipo “dominio-del-sito.com/wp-admin/” oppure, se abbiamo installato WordPress in locale, “localhost/mio-sito/wp-admin/”.
Per accedere dobbiamo inserire le credenziali che abbiamo indicato in fase di installazione o che ci sono state comunicate dal provider presso il quale abbiamo acquistato il nostro piano hosting.
Una volta acceduto alla console avremo a disposizione una miriade di funzioni e strumenti per gestire il nostro sito ed i suoi contenuti. Potremo aggiungere pagine e articoli attraverso un editor in stile Microsoft Word grazie al quale la creazione e la modifica delle pagine web del nostro sito saranno davvero intuitive.
Grafica professionale… grazie ai template!
Come detto, una volta caricato il CMS, l’aspetto del sito è davvero basico… ma non preoccupatevi. Per avere un sito dal look impeccabile non è necessario essere un grafico professionista! WordPress, infatti, consente di caricare dei template grafici pronti all’uso coi quali “vestire” il sito web in pochi istanti e senza alcuna fatica.
Considerate che la stragrande maggioranza dei siti web che vedete in Rete sono fatti con questa tecnica! Il cliente va dalla Web-Agency, che gli spilla qualche migliaio di euro, poi installa WordPress e un tema già fatto… ed il gioco è fatto.
Non ci credete? Per farvi un’idea della qualità grafica e dell’ampia scelta disponibile, provate a dare un’occhiata alla directory ufficiale oppure a quest’altro sito che propone template gratuiti per WordPress. Se avete qualche soldo da spendere, inoltre, potete trovare centinaia di altri template andando su siti web come TemplateMonster o ThemeForset, solo per fare qualche esempio.
Una volta scaricato (o acquistato) il tema che ci piace non dobbiamo fare altro che installarlo nel nostro sito WordPress: niente di più facile… all’interno della console di amministrazione c’è un’apposita funzione che consente di installare ed attivare un nuovo tema grafico in pochi secondi e senza dover scrivere, ancora una volta, nemmeno una riga di codice.
Conclusioni
Come avrete capito, sapere utilizzare WordPress potrebbe rivelarsi un’ottima opportunità per chi è in cerca di un’opportunità di guadagno in Rete. Imparando a padroneggiare questo CMS, infatti, avrete la possibilità di proporvi come webmaster freelance oppure, se siete intraprendenti, potete mettere il primo tassello della vostra futura web-agency. In bocca al lupo.
L’articolo Diventare Webmaster (e guadagnare) grazie a WordPress appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.