Controllare la differenza tra due testi online
By Luca
Avete versioni differenti dello stesso testo e volete controllare quali parti siano effettivamente diverse? Ci sono dei siti web che fanno questo per voi, online e in maniera gratuita! Andiamo a vederne qualcuno in modo da poter confrontare due testi velocemente e conoscere le differenze.
TextCompare
Il primo sito che vi consigliamo è TextCompare. Il suo funzionamento è molto semplice: incollate, o scrivete, i due testi da confrontare e poi cliccate sul pulsante verde “Compare”. Questo servizio vi permette anche di cambiare le maiuscole in minuscole, mettere il testo su una sola linea, inviare il risultato del confronto via mail ed eliminare gli spazi. Tutto in maniera semplice e con pochissimi click.
DiffChecker
Questo sito è molto simile al precedente, anche nei colori dell’interfaccia. Usare DiffChecker è facile! Incollate i due testi nei due campi appositi e cliccate su “Find difference!”. Con il verde e con il rosso vengono mostrate le differenze. Inoltre è possibile salvare le differenze per vari intervalli di tempo, come un ora, un giorno, un mese o per sempre.
DiffNow
Devo ammettere che questo non mi fa impazzire, sia per la velocità di confronto (più lento degli altri), sia per l’interfaccia non bellissima. Il sito, però, offre più funzionalità rispetto ai precedenti. Oltre a copiare i testi si può caricare direttamente un file per confrontarlo. I formati supportati sono: .doc, .docx, .xls, .xlsx, .ppt e .pptx ma anche Excel e PowerPoint. I documenti possono trovarsi anche su Internet perché è possibile incollare l’URL. Questa funzionalità funziona se il file non supera i 2 MB di grandezza.
Tra l’altro supporta anche i linguaggi di programmazione più diffusi (C,C++,C#, Java, Perl e PHP). Attraverso i colori si notano subito le differenze tra le due versioni.
Questi sono tre servizi molto utili è ben funzionanti che vi permettono di verificare la differenza tra due testi, senza dover controllare a mano le due versioni. Comodi, vero?
L’articolo Controllare la differenza tra due testi online appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.