HDMI CEC: cos’è e come funziona
Abbiamo tanti dispositivi collegati al TV? Ogni dispositivo ha il suo telecomando, aumentando la frustrazione dell’utente nel dover gestire tutti questi telecomandi. Ma c’è una funzionalità, poco nota al grande pubblico, che permette di gestire i dispositivi collegati alla TV (via HDMI) con un unico telecomando, quello del televisore: HDMI CEC.
Vediamo nel dettaglio cosa è HDMI CEC, come funziona e su quali dispositivi sfruttarlo.
HDMI CEC
Cosa è
La sigla CEC sta per Consumer Electronics Control ed è una funzionalità integrata nei cavi e nelle prese HDMI che permette di controllare le funzionalità di tutti i dispositivi connessi con un solo telecomando. CEC supporta (sulla carta) fino a 15 dispositivi contemporaneamente. HDMI CEC è disponibile fin dalla prima versione di HDMI (1.0), quindi se il vostro TV ha una o più porte HDMI è lecito supporre che possa supportare tale caratteristica.
Per sfruttarlo ovviamente anche i dispositivi connessi devono supportare HDMI CEC.
Quali nomi può assumere
HDMI CEC è uno standard della connessione HDMI, ma può assumere diversi nomi sui vari produttori di TV; ecco un elenco dei nomi che possono identificare HDMI CEC sui vari televisori:
- AOC – E-link
- AKAI – HDMI CEC
- Hitachi – HDMI-CEC
- Insignia – INlink
- LG – SimpLink
- Mitsubishi – NetCommand
- Onkyo – RIHD
- Panasonic – VIERA Link, HDAVI Control or EZ-Sync
- Pioneer – Kuro Link
- Runco International – RuncoLink
- Samsung – Anynet+
- Sharp – Aquos Link
- Sony – BRAVIA Link o BRAVIA Sync
- Toshiba – Regza Link o CE-Link
- Vizio – CEC
Come funziona
Usare HDMI CEC è semplice: utilizzando il telecomando della TV possiamo controllare il dispositivo attivo al momento (ossia acceso ed impostato come sorgente su TV).
Possiamo mettere in pausa sul dispositivo HDMI CEC semplicemente premendo il tasto di pausa sul telecomando del TV.
Ovviamente possiamo utilizzare anche gli altri tasti multimediali per i dispositivi compatibili con CEC: riprendi, avanti, indietro, stop, registra, tasti freccia, avanti e indietro. Su alcuni dispositivi è possibile
NOTA: non tutti i tasti funzioneranno correttamente, molto dipende dal dispositivo controllato.
Con HDMI CEC potremo anche controllare l’accensione e lo spegnimento di tutte le apparecchiature connesse: quando spegniamo la TV, CEC può spegnere tutte le periferiche HDMI connesse; mentre se riaccendiamo la TV, CEC può riaccendere solo la periferica HDMI una volta selezionata l’entrata corrispondente (se per esempio abbiamo il lettore DVD sulla porta HDMI 1, selezionando questa sorgente il dispositivo si avvierà).
Compatibilità
Abbiamo testato la funzionalità di HDMI CEC su numerosi dispositivi, ecco una lista (non completa):
- Chromecast (1, 2 e Ultra)
- TV Box Android (tutti)
- TV Box Windows
- NVIDIA Shield TV
- Lettori DVD con HDMI
- Lettori Blu-Ray
- Decoder
- Console PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One
Di seguito invece la lista di programmi e app che supportano CEC:
Prerequisito importante è la connessione dei dispositivi tramite HDMI.
Alcuni dispositivi (come i TV Box Android) offrono una voce di menu per regolare l’integrazione con HDMI CEC.
Vediamo nel dettaglio il significato di tutte le voci mostrate:
- CEC Switch: permette di accendere il dispositivo non appena si imposta l’ingresso HDMI sul TV
- One key play: permette di utilizzare i pulsanti multimediali del telecomando TV per controllare il dispositivo
- One key power off: permette di spegnere il dispositivo quando si spegne la TV.
- Auto change language: permette di impostare la lingua del dispositivo automaticamente in base alla lingua del televisore.
Di default consigliamo di lasciare tutte le voci attive, ma se avete qualche problema con i TV Box che cambiano lingua senza motivo consigliamo di disattivare l’ultima voce (Auto change language).
L’articolo HDMI CEC: cos’è e come funziona appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.